Cop28, accordo storico: «Abbandonare i combustibili fossili, entro il 2050 emissioni azzerate»

«Abbiamo le basi per la trasformazione», ha detto il presidente della Cop28, Sultan Al Jaber

Cop28, accordo storico: «Abbandonare i combustili fossili, entro il 2050 la neutralità dal carbonio»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Dicembre 2023, 09:06 - Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre, 15:09

Cop28, accordo storico: abbandonare i combustibili fossili, entro il 2050 la neutralità dal carbonio. Quindi emissioni azzerate. «Abbiamo le basi per la trasformazione». Lo ha detto il presidente della Cop28, Sultan Al Jaber, aprendo la sessione plenaria dei delegati rilevando che è un obiettivo «frutto della collaborazione di tutti e che coinvolge tutti».

Cop28, nella nuova bozza salta l'uscita dai combustibili fossili. ​Il presidente Al Jaber: «Ancora molto da fare»

«La decisione di transitare dai combustibili fossili e un momento significativo.

Dopo tre decenni di negoziati sul clima delle Nazioni Unite, i Paesi hanno finalmente spostato l’attenzione sui combustibili fossili inquinanti che causano la crisi climatica. Questo risultato deve segnare l’inizio della fine dell’era dei combustibili fossili». Lo afferma Manuel Pulgar-Vidal, responsabile globale del clima e dell’energia del Wwf e presidente della Cop20 in merito all’accordo raggiunto alla Cop28.

LE REAZIONI

La Cop28 è «una ragione per essere ottimisti in mondo di conflitti, in Ucraina e in Medio Oriente», «è uno straordinario risultato» anche perché «era complicato mettere insieme» tutte le istanze e «ottenere il consenso». Lo ha detto l'inviato Usa per il clima John Kerry. «Che vi piaccia o no, l’eliminazione dei combustibili fossili e inevitabile. Speriamo che non arrivi troppo tardi». Lo scrive su X il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres in merito all’accordo raggiunto. «Fatto!!! L'accordo dimostra che Parigi offre risultati e che possiamo andare oltre!». Lo ha postato su X Teresa Ribera, vice presidente della Spagna, Paese che ha la presidenza di turno della Ue dopo l'approvazione della Cop28 del Global Stocktake alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Dubai. Nel post il video degli applausi che hanno accolto l'approvazione dell'accordo.

L'ITALIA

«L'intesa raggiunta a Dubai tiene conto di tutti gli aspetti più rilevanti dell'accordo di Parigi e delle istanze, profondamente diverse tra loro, dei vari Stati, che tuttavia riconoscono un terreno e un obiettivo comune, con la guida della scienza. Per questo, riteniamo il compromesso raggiunto come bilanciato e accettabile per questa fase storica, caratterizzata da forti tensioni internazionali che pesano sul processo di transizione. L'Italia, nella cornice dell'impegno europeo, è stata impegnata e determinata fino all'ultimo per il miglior risultato possibile». Così il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, commenta l'accord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA