«Trentamila dollari e scelgo il nome di vostro figlio», la "baby namer" virale su TikTok: «L'unicità è fondamentale»

Da Taylor Humphrey a SJ Strum, passando per Heidi Prunkl, sui social sono sempre di più le «name consultant»

Baby namer, arrivano le consulenti per scegliere i nomi dei figli: genitori disposti a pagare fino a 30mila euro
5 Minuti di Lettura
Martedì 24 Ottobre 2023, 13:41

Decidere quale nome dare ai propri figli può essere una cosa difficile. Una scelta sicuramente importantissima e decisiva, caratterizzante e permanente. Una scelta che però mette in difficoltà molti genitori, disposti anche a pagare una persona per farlo al posto loro. 

Bonus per il terzo figlio, sostegno a termine: 3 anni. Dal secondogenito 3.600 euro per pagare la retta del nido

La nuova tendenza

Si chiama Taylor Humphrey, ha 34 anni e da mesi è una delle donne più ricercate di tutta la California (e non solo). Il motivo? È in grado di scegliere il nome ideale da dare ai bambini appena nati, aiutando i genitori a trovare il nome "su misura" per i propri figli. Il tutto, ovviamente, facendosi pagare. 

Nel suo blog «What's in a Baby Name», Taylor si descrive come una consulente olistica e intuitiva per i nomi dei bambini, in grado di «offrire servizi di denominazione» in tutto il mondo. Anche se, al momento, sono perlopiù i genitori americani a sfruttare questo servizio. Un servizio molto originale, ma anche costoso, considerando che un pacchetto di nomi potrebbe costare ai genitori fino a 30mila dollari. Prevista però la possibilità di sconti: per i clienti disposti a condividere la propria esperienza sui social, infatti, il costo si aggirerebbe intorno ai 350 dollari. Inoltre, in caso di più figli, è previsto uno sconto di 150 dollari per ogni consulenza successiva.

L'idea

Un business, questo, creato nel 2015, quando Humphrey e la sua società hanno aiutato molti clienti a scegliere il nome perfetto per i figli. Ma è stato con l'arrivo su TikTok che la giovane californiana ha trovato il successo, condividendo con i suoi 70mila followers liste di nomi e dando consigli ai neo genitori. Tra i suoi clienti, celebrità, atleti, politici ma anche persone comuni, disposte a pagare dai 1.500 e i 30.000 dollari per consulenze, video consigli e libri che raccontano la storia del nome dato al bambino. Il tutto, insieme al supporto durante la gravidanza e il post-partum. Intervistata da People, Humphrey ha spiegato meglio il suo lavoro: «Il mio lavoro è molto più profondo e ricco di sfumature. Il mio compito è fornire supporto spirituale, emotivo e fisico ai miei clienti mentre avanzano attraverso la principale transizione della vita di diventare genitori. Mentre offro competenza sul nome, il mio lavoro è incentrato sul supporto del genitore in attesa e riportarlo al suo luogo interiore di saggezza e intuizione. Ho costruito la mia attività sulla premessa che i genitori conoscono già la risposta giusta; a volte hanno solo bisogno di un po’ di guida per ricordare e accedere alla conoscenza che già esiste dentro di loro». Per chi non avesse bisogno di tutto questo, ma volesse solamente un elenco dei 15 papabili nomi o un consiglio su quelli già presi in considerazione della famiglia, il costo si aggira sui 350 euro.

Per trovare i nomi, la «baby namer» studia le tendenze e prende spunto da tutto ciò che la circonda: dal cinema alle pubblicità, passando per i segnali stradali e marchi.

Sul suo sito, la 34enne scrive: «Le nostre scelte, anche i nomi che scegliamo per i nostri bambini, hanno un significato cosmico. Le piccole persone che creiamo, il modo in cui le cresciamo e le plasmiamo, è il dono che facciamo al futuro. Cosa scegliete di far nascere? Quale eredità stai offrendo ai nostri discendenti?».

Intervistata dal Guardian, Humphrey ha parlato dell'importanza di scegliere (e avere) un nome unico: «Nell'era odierna dei social media, l'unicità è fondamentale. Il tuo nome è il tuo destino. È la tua identità. È il tuo marchio. È la prima impressione che le persone avranno di te. Penso che i genitori stiano finalmente riconoscendo che la scelta del nome può davvero dettare il corso della vita dei loro figli».

Non solo Taylor Humphrey 

A fare questo mestiere non è solo la 34enne californiana. Come si legge sul Guardian, infatti, Humphrey è solo una delle tante influencer che aiutano i genitori nella scelta del nome. Da SJ Strum, che dal Regno Unito condivide suggerimenti unici sui nomi dei bambini, a Heidi Prunkl, che pubblica elenchi di nomi su Instagram e YouTube dal Canada, sono moltissimi coloro che hanno deciso di farne un business.

Da Instagram a YouTube, passando per TikTok e Spotify, le «name consultant» o «baby namer» - così si fanno chiamare - sono ormai ovunque. 

Al momento, però, sono perlopiù i genitori americani e inglesi ad utilizzare questi servizi. Una tendenza destinata (forse) a diffondersi anche da noi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA