Attentati, allarme dalla Germania: «Cellula terroristica potrebbe pianificare attacchi in Europa a Natale o a Capodanno»

Il gruppo potrebbe essere legato all'organizzazione Stato islamico della provincia di Khorasan, ha appreso la Dpa

Attentati, allarme dalla Germania: «Cellula terroristica potrebbe pianificare attacchi in Europa a Natale o a Capodanno»
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Dicembre 2023, 22:39 - Ultimo aggiornamento: 25 Dicembre, 12:04

Forze di sicurezza in Austria, Germania e Spagna hanno ricevuto indicazioni secondo cui una cellula terroristica islamista potrebbe pianificare diversi attacchi in Europa la notte di Capodanno o a Natale. Il gruppo potrebbe essere legato all'organizzazione Stato islamico della provincia di Khorasan, ha appreso la Dpa. I bersagli potrebbero includere le funzioni religiose di Natale a Colonia, Vienna e Madrid. Da stasera è in corso un'operazione su larga scala presso la Cattedrale di Colonia. Secondo le informazioni della Bild, i primi arresti da parte di unità speciali sono stati effettuati oggi a Vienna e in Germania.

Duomo di Colonia blindato

Dopo l'allarme sul rischio attentati in Germania, il Duomo di Colonia è oggetto questa sera di perquisizioni e controlli con i cani antiesplosivi: la polizia vuole verificare che nella cattedrale non siano stati depositati oggetti pericolosi, riporta la Bild. «La polizia di Colonia adotterà misure di protezione speciali da stasera», ha reso noto un portavoce, spiegando che per motivi di sicurezza non verranno divulgate informazioni riguardanti le indagini.

Dopo le perquisizioni il Duomo verrà chiuso e domani tutti i visitatori saranno sottoposti a screening prima di entrare in chiesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA