F-16 dalla Danimarca, l'Argentina rinforza le difese aeree: quanto costa l'operazione e cosa cambia

Il presidente Javier Milei e il ministro della Difesa Luis Petri hanno annunciato l'acquisto in un video pubblicato su X

L'Argentina compra 24 jet F-16 dalla Danimarca per 300 milioni di dollari. Il ministro della difesa Luis Petri: «Passo fondamentale nella nostra politica di difesa»
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Aprile 2024, 20:35

L'Argentina ha comprato dalla Danimarca 24 jet F-16 per la sua aeronautica militare. «Il contratto ammonta a circa 300 milioni di dollari, al di sotto del costo di mercato», ha detto il portavoce del governo Manuel Adorni.
Il presidente Javier Milei e il ministro della Difesa Luis Petri hanno annunciato l'acquisto in un video pubblicato su X.

Argentina, Milei stanzia un milione di dollari per l'acquisto di ormoni destinati alle persone transgender

Un passo importante per la difesa

«Con questi nuovi aerei stiamo compiendo un passo fondamentale nella nostra politica di difesa», ha detto Petri in video da Copenaghen. «Da oggi, argentini, abbiamo ancora una volta le forze del cielo per proteggerci», ha aggiunto.

L'assenza del presidente argentino

Milei avrebbe dovuto partecipare alla firma dell'intesa, ma ha annullato il suo viaggio nella capitale danese per concentrarsi sulla crisi in Medio Oriente, ha detto il governo durante il fine settimana.
 

Rafforzare le capacità militari dell'Argentina

L’acquisto arriva mentre l’amministrazione dell'ultraliberista Milei taglia la spesa in altri settori del governo come parte di un intervento sugli squilibri che affliggono l’economia.

L'acquisto dei jet, originari degli Stati Uniti, ratifica la decisione del governo di rafforzare le capacità militari del Paese, si legge in una nota del governo. L'accordo prevedeva la consegna di quattro simulatori di volo, otto motori e pezzi di ricambio per l'aereo per cinque anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA