Velluto mania, dalle giacche alle scarpe ecco la tendenza dell'autunno

di Ughetta Di Carlo
Tessuto sensuale e delicato, talmente regale da riempire il guardaroba di re e dame, oggi il velluto è tornato di gran moda. Già nel 2016 c’era stato un ritorno di questo tessuto prezioso, ma questo inverno sarà davvero un must. Utilizzato per abiti e accessori, il velluto è pronto a conquistare davvero tutti. Versatile e super raffinato, il velluto si adatta a creare mise eleganti o casual, da inserire con cura e parsimonia nel proprio look perché a volte potrebbe risultare eccessivo. Il trucco è mixarlo con tessuti diversi come lana, pelle, chiffon e neoprene. Va reinterpretato rispetto al passato e indossato con un tono decisamente più grintoso e originale. Bisogna indossare il velluto soprattutto di giorno per look casual chic dall’effetto lussuoso. Fanno tendenza i look street style e proprio durante la scorsa New York Fashion week ha imperato il velluto.
 

Da Anna Sui a Tory Burch, passando per Max Mara davvero tanti stilisti hanno puntato sul velluto, soprattutto liscio. Prada ne ha esplorato tutte le possibilità e ha azzardato persino con il tailleur giacca pantalone con velluto rigato un po’ sessantottino. Per non parlare delle scarpe, già da un paio di stagioni sandali e stivaletti in velluto sono tra le sue proposte più cool. Chiara Ferragni ne va pazza e anche nelle sue collezioni di ballerine ne ha realizzato delle varianti. Stivaletti chiusi e spuntati in velluto per tutte le stagioni non mancano da Aquazzurra che ha puntato soprattutto sul rosa antico, Sain Laurent e Gianvito Rossi che li ha proposti anche stringati con lacci di seta.

Lasciatevi dunque conquistare dal velvet. Total look, elegantissimo se sceglierete il tailleur di velluto nero di Giorgio Armani, più romantico il color rosa antico di Alberta Ferretti. Abiti lunghi di velluto da Valentino a Stella McCartney, passando per Givenchy e Saint Laurent. Zara che spesso propone il velluto, ed è sempre al passo con le tendenze più di moda, ha puntato su un abito lungo con scollo a V, incrociato sul davanti con fiocco e dettaglio di nappa.
Meravigliose le giacche di velvet da abbinare magari con jeans a zampa (per look bohochic) o skinny (per look più preppy): da quelle a un bottone con revers, in blu midnight o fucsia di Tom Ford, a quelle di Gucci, Etro e Dolce e Gabbana. H&M per ora ha proposto una giacca lunga di velluto nero da abbinare a pantaloni in velluto elasticizzato, ma siamo sicuri che tirerà fuori altri pezzi, scommettendo sul fatto che il velluto per i prossimi mesi diventerà una vera e propria mania.
 
 
 
 
 
Luned├Č 4 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 13:05

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
  • 12
QUICKMAP