Trendy anche in montagna, ecco cosa mettere in valigia per la vacanza in quota

Trendy anche in montagna, ecco cosa mettere in valigia per la vacanza in quota
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Agosto 2017, 14:31 - Ultimo aggiornamento: 20:45

Ogni volta che si parte bisogna superare la prova valigia. Che fatica decidere cosa portarsi, soprattutto quando si parte per una meta con un clima diverso da quello di partenza. La montagna potrebbe mettervi veramente in crisi se non siete frequentatrici estive. Considerando che la temperatura sarà diversa tra il giorno e la sera bisognerà prevedere un cambio abiti ad hoc.
 

 


Primo consiglio: vestirsi a strati. Ma non riempite la valigia di cose superflue come cappotti pesantissimi o top leggeri. Felpe, giacchetti (anche quelli in jeans sempre alla moda), maglioncini di cotone o ad un filo di cachemire e soprattutto giacche a vento antivento e impermeabili come il k-way (per ogni imprevisto) saranno capi perfetti da infilare e levare in base al cambiamento climatico. Succederà di sera e persino quando andrete a fare le passeggiate in alta quota di affrontare escursioni climatiche notevoli.

Per il giorno accessori indispensabili saranno gli occhiali con protezione dai raggi Uv (perché il sole batte forte stando più in alto), bandane e cappelli: più indicati i modelli da baseball, lasciate a casa quelli di paglia che avete comprato per la spiaggia. Uno zaino tecnico di materiale leggero e comodo vi agevolerà durante le passeggiate, ma se non potete rinunciare all’ultimo modello acquistato di uno dei vostro brand preferiti andrà benissimo, sarà un'ottima occasione per sfruttarlo! Lasciate a mariti e fidanzati quelli verticali che rendono più stabile la camminata e capienti abbastanza per portare tutto ciò che occorre per tutta la famiglia.

Una attenzione particolare alle scarpe: ottime da ginnastica con una suola anti-scivolo, dunque non liscia, meglio ancora scarponcini da trekking. E non trascurate le calze, calzini antitraspiranti e rinforzati per non farvi venire vesciche e problemi ai piedi che dovranno lasciare sandali e comode havaianas. Le più freddolose potrebbero sfoggiare addirittura le calze, magari quelle a rete che continueranno ad essere di tendenza ancora in autunno, anche se non è proprio l’outfit più indicato.

Specialmente per il giorno meglio lasciare a casa le gonnelline e puntare sugli shorts e soprattutto pantaloni di cotone lungo; fantastici quelli anti-strappo per i più sportivi che azzardano passeggiate lungo i sentieri. Meglio proteggersi dalla vegetazione, non sottovalutare le punture di zecche e persino possibili incontri con i serpenti. Potrebbero risultare molto fashion per l’occasione i pantaloni tecnici “modulari” con cerniere alle ginocchia che possono diventare corti o lunghi al bisogno. Non dimenticate sciarpe e pashmine saranno utilissime e arricchiranno il vostro look.

Infine le t-shirt. Potrete sfoggiare tutte quelle con le scritte che tanto vanno di moda. Ma se siete disposte a faticare, meglio quelle traspiranti perché durante lo sport il primo strato a contatto con la pelle è preferibile che non sia di cotone, ma di tessuto tecnico traspirante: permette di espellere il sudore, non rimane inzuppato, termoregola e si asciuga in fretta. I modelli con zip al collo, tipo quelli da running che permettono di isolarsi meglio nel caso di colpi di vento o cali di temperatura, potrebbero risultare cool e sexy. E potrete abbinarci un secondo strato sempre tecnico. Oggi vanno per la maggiore i fleece, che permettono di avere buone performance con minimi spessori e ingombri, anche questi dotati di zip così da aprire e chiudere anche camminando, senza sfilare l’intero capo; alcuni sono dotati di cerniere anche nelle tasche e ascellari, per aumentare la ventilazione quando si comincia a sudare, ma non è il caso di rimanere in maglietta. Le più fashioniste potrebbero divertirsi ad indossare i costumi interi con le scritte che sono iniziati a circolare durante questa stagione estiva, magari da abbinare con un jeans, giocando con una felpa o una camicia da lasciare aperta o annodata. E quale occasione migliore di partire per la montagna per iniziare ad acquistare i primi capi invernali che troverete già in vendita nelle boutique più alla moda! Buon refrigerio e buono shopping a tutte …
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA