Arriva il freddo, ecco il Tweed mood:
come dare un tocco di stile in più al tuo look invernale

Greta Garbo ha lanciato il tweed mood
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Ottobre 2014, 14:53 - Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 15:30

ROMA - Siete amanti della moda e temete che il freddo possa farvi sembrare poco fashion? Niente paura: per essere eleganti e non temere le rigide giornate invernali, la soluzione è il tweed. Le origini di questo abito sono britanniche e come tutti i tessuti che hanno questa nazionalità, ha caratteristiche ben precise che lo rendono inconfondibile.

Il vero tweed è pesante, ruvido e rigido, anche se negli anni e in vari continenti sono state create altre versioni che pur mantenendo la pesantezza del capo lo hanno ammorbidito, aggiunto bottoni in pelle, toppe in camoscio e altri piccoli dettagli come la foderatura dei pantaloni.

Se state scegliendo una gonna o un vestitino di questo particolare tessuto, accostate alla prima un pullover e una giacca mentre all'altro un cappottino dello stesso materiale o in lana.

Ad entrambi poi, degli stivaletti caldi ma non troppo voluminosi.

Più è corto il vestito e più potete abbondare con l'altezza dello stivale. Le calze, in entrambi i casi devono essere sufficientemente spesse per mantenere la pesantezza dei tessuti ma comunque di buon gusto, quindi dai colori più simili possibile.

Per una giacca in tweed è importante la vestibilità del capo e bisogna identificare la taglia esatta: non abbondante sulle spalle ma idonea ad ospitare all'interno un maglioncino oppure una camicia. Un cravattino sulla camicia a quadri, in tono con i motivi della stessa, darà un'aria sofisticata.

Non dimenticate che questo materiale è nato anche per proteggere dalla pioggia, perciò una giacca di questo tipo, vi mantiene al sicuro anche sotto l'acqua. Buona scelta!

© RIPRODUZIONE RISERVATA