The Lipstick Effect. Tempo di crisi?
Le donne spendono in make up di lusso

(weglet)
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Venerdì 19 Ottobre 2012, 13:28 - Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 16:46
STATI UNITI - Le ditte di cosmetica professionale non sembrerebbero risentire della crisi economica. Opinione basata sui risultati della ricerca Lipstick Effect, quello che in italiano potrebbe facilmente essere tradotto con «effetto rossetto». Lo studio è stato condotto da quattro università (Texas Christian University, University of Minnesota, University of Texas at San Antonio e l’Arizona State University) e rivela che in tempi di incertezza finanziaria, le donne non sono propense al risparmio, adorando investire il loro denaro in make up di lusso. La «lipstick effect», è composta da cinque differenti analisi: la prima evidenzia come negli ultimi 20 anni, le donne hanno man mano cambiato il modo di spendere denaro.



I tre studi successivi hanno rilevato che le donne giovani e single, pensando alla recessione, sono ancora più propense ad acquistare prodotti di bellezza dai prezzi esorbitanti, in quanto preoccupate ad apparire più attraenti all’universo maschile al fine di impegnarsi sentimentalmente per il futuro. Infine, l’ultimo studio analizza le pubblicità di prodotti di cosmetica negli anni di recessione, provando che questi spot riuscirebbero a enfatizzare il fattore dell’attrattiva sugli uomini, persuadendo il gentil sesso ad acquistare il prodotto. Considerate le conclusioni di questo studio, gli autori stessi avrebbero ipotizzato che, crollando durante la crisi l’offerta di uomini finanziariamente stabili, la donna sceglierebbe di pagare un prezzo più alto per attrarre e infine sedurre i pochi rimasti. Una sorta di investimento per il futuro!
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