Primavera in plexi, quando la moda sceglie la trasparenza

MILANO - Se cercate il dettaglio giusto per il look di questa primavera il plexiglass fa al caso vostro. Come ci avevano preannunciato le passerelle degli scorsi mesi, il plexi, accompagnato dal pvc, conquista anche il mondo della moda, con una serie di accessori, che vanno dalle borse agli orecchini, dai bracciali fino alle scarpe. La trasparenza passa così da strumento di seduzione negli abiti a elemento di stile immancabile negli accessori.
 
 


Si parte da spille e bracciali, come mostra Frankie Morello nella sua nuova collezione,  per poi passare agli orecchini, grandi, in plexi colorato e arricchiti di strass palesemente artificiali, con forme più classiche che ci reintroducono negli anni ‘70, come nella collezione di Anteprima, o forme più colorate o particolari (come le croci), che riportano ai look anni ‘80 di Cyndi Lauper e Madonna. Non mancano collane, bracciali e anelli, dal gusto chic e spaziale, un connubio sorprendentemente d’effetto. Si passa poi alle scarpe, in pvc o con tacchi in plexiglass, che si tratti di zeppe o di sandali originali ed eleganti. Persino Hermes porta in passerella tacchi in plexi, e il risultato è in linea con l’eleganza del resto della collezione.

Il punto forte di questa tendenza sono però le borse, realizzate interamente o solo nelle catene in plexiglass, per chi non ha proprio nulla da nascondere. Jimmy Choo realizza quasi un pezzo d’arte, in plexi trasparente, una sorta di scrigno che non cela nessun segreto. Luis Vuitton reinterpreta l’iconica Petite Malle, dove in pelle restano solo i dettagli, lasciando spazio a una struttura in plexiglass e metallo. Fendi cede il passo a borchie in plexi, tra maxi occhi e ricami floreali. Collane e borse si distinguono anche per le catene dalle maglie, dove il tradizionale metallo decide di lasciare il passo a anelli in plexiglass, come abbiamo visto sulle passerelle di Burberry e Givenchy by Riccardo Tisci. Una rivoluzione in favore della trasparenza anche perché il plexi è anallergico e tutte lo possono indossare.
Giovedì 16 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-03-2017 15:56

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
QUICKMAP