Pitti Filati impone la lana per la stagione fredda

Pitti Filati impone la lana per la stagione fredda
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Luglio 2014, 15:04 - Ultimo aggiornamento: 18 Luglio, 23:48

FIRENZE - Mentre hanno finito di sfilare le collezioni Primavera/Estate 2015, Pitti Filati presenta le tendenze per l’Autunno/Inverno 2015/16. Una stagione tutta giocata fra morbidezze e sperimentazione, in cui le lane tornano a dominare la scena con nuove compattezze.


I volumi ne accentuano i dettagli di superfice o le presentano totalmente levigate e luminose; il mohair e l’alpaca saranno reinterpretati in impalpabili effetti peluria. Il regno vegetale e quello minerale sono la massima fonte di ispirazione per quanto riguarda la creazione di dettagli, fantasie e strutture tessili.

Riflettendo infatti sul senso di unicità, nascono fibre create dall’uomo, dall’aspetto “ghiacciato”, in cui anche i tessuti tecnici si vestono di eccentricità bicolori.

Molti i riflessi metallici fra le maglie, sia quelle cardate che quelle pettinate.

Divertenti gli effetti ottici, con tessuti che simulano il peso e, al tatto, si rivelano aerei, ed altri che giocano ad ingrandire i volumi riempiendosi di dettagli macro. In questa categoria rientrano i tulle di nylon impiumato con fibre di lana.

Ancora, a tal punto si impone la lana da vedere il ritorno dei feltri, che avvolgono il corpo a creare un effetto guscio. In questo nuovo universo non poteva mancare il fatto a mano che, insieme alla tendenza al bicolor dato dalle naturali sfumature del filato, chiederà a tutti un ritorno al lavoro a maglia e all’uncinetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA