Belle senza trucco, il No Make Up rivoluziona il beauty

Belle senza trucco, il No Make Up rivoluziona il beauty
di Costanza Ignazzi
3 Minuti di Lettura
Sabato 1 Ottobre 2016, 10:44 - Ultimo aggiornamento: 15:45


Sono finiti i tempi in cui non si andava da nessuna parte senza un filo di mascara, nonché gli interi pomeriggi persi su Youtube nel tentativo di imparare passo passo la difficile arte del contouring, fiduciose che il sottile gioco di ombre e luci ci avrebbe regalato un naso perfetto e zigomi a prova di selfie. Il trend del momento infatti, con tanto di apposito hashtag, è il #Nomakeup, versione 2.0 del famoso adagio «Belle senza trucco».
La capostipite del movimento è Alicia Keys, che ha barattato rossetto, fondotinta e compagnia con un look totalmente acqua e sapone, sfoggiato non solo per andare al supermercato ma - anche e soprattutto - per concerti e serate varie. Agli MTV Music Awards la cantante si è esibita senza un filo di trucco, scatenando nel pubblico ondate alternate di amore e odio. Una svolta che aveva annunciato su Lennyletter, newsletter creata dall'attrice e regista Lena Dunham, meglio conosciuta per l'impegno femminista e per la fiera ostentazione dei chili di troppo.

VIA LA MASCHERA
Nel suo articolo la Keys raccontava la perenne preoccupazione di essere sempre a prova di flash e il momento in cui ha deciso di accettarsi completamente: «Non voglio più coprire nulla ha spiegato né il mio viso, né la mia mente, la mia anima, le mie battaglie o le mie emozioni. Niente». Rivoluzione femminista o provocazione dal dubbio effetto? Se qualcuno si è precipitato a esultare per la liberazione dalla «tirannia» del trucco, qualcun altro ha etichettato la svolta come una discriminazione bella e buona nei confronti delle donne meno viziate da madre natura. Mascara, ombretto e blush, hanno sottolineato in molti, non sono una schiavitù ma un grande aiuto per correggere difetti e imperfezioni che minano la sicurezza femminile.
Ma il #Nomakeup al momento continua a regnare sovrano, come dimostrano gli oltre 12 milioni di post su Instagram, molti dei quali condivisi da vip e showgirl desiderose di aderire al dominante tripudio di naturalezza. Ci sono le cantanti come Beyoncé, che ama il make up sul palco ma spesso lo evita nella vita privata, o Adele, famosa per l'immancabile riga di eyeliner nero, che da un po' preferisce gli scatti casalinghi in versione acqua e sapone. C'è chi ha superato gli anta, come Gwyneth Paltrow, Sharon Stone e Julia Roberts, e si mostra struccata (meglio se in occasione di qualche compleanno) per dimostrare di non avere nulla da invidiare alle colleghe più giovani. Senza contare le italiane, come Elisabetta Canalis, Costanza Caracciolo ed Eva Riccobono, che amano mostrare (a colpi di selfie) di non essere poi così attaccate al fondotinta.
I magazine di moda non stanno a guardare e cavalcano il trend puntando su copertine con volti al naturale, come quello di Mila Kunis che su Glamour punzecchia chi «si sveglia 40 minuti in anticipo per mettere l'eyeliner. Io non sono quel tipo di persona». Prima di lei, anche la top Bella Hadid aveva posato su Allure con trucco leggerissimo, capello spettinato e piedi scalzi.
 
IN PASSERELLA
Per non parlare delle sfilate, dove il trucco c'è ma non si vede: alla scorsa New York Fashion Week le modelle di Proenza Schouler, Tommy Hilfiger e Alexander Wang hanno solcato le passerelle con volti naturalmente radiosi. I produttori di cosmetici non sembrano comunque in procinto di disperarsi: intanto perché le vendite di make up sono in costante aumento e poi perché a mali estremi si risponde con il nude. Estée Lauder, Sephora, Bobbi Brown hanno tirato fuori dal cilindro fondotinta, correttori, ombretti dai toni neutri che - neanche a dirlo - sono prontamente diventati best seller. Per chi non si sentisse ancora pronta a ostentare occhiaie e pelle lucida fingere un no make up, quindi, si può: anzi, al momento sembra l'opzione più praticabile da prendere in considerazione.
 

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