Addio cinema, a fare tendenza sono le protagoniste delle serie tv

Addio cinema, a fare tendenza sono le protagoniste delle serie tv
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Ottobre 2015, 18:29 - Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 12:56

Los Angeles - Che ne è stato delle dive del grande schermo capaci di rivoluzionare mode e costumi per decenni, con il potere di imporre uno stile, di crearlo, di contagiare il guardaroba di milioni di donne in tutto il mondo? Negli ultimi anni il cinema pare aver perso quel potere lasciandolo nelle mani della tv, nello specifico delle serie televisive, ormai regine incontrastate dello share e fenomeni di culto. In principio fu "Sex and the City", era il 1998 e le quattro amiche newyorkesi protagoniste sessualmente disinibite e con una particolare predilezione per la moda e gli abiti di lusso, Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha diventavano un modello nuovo di donna del piccolo schermo, contagiandone milioni che ne seguivano le gesta tra party, shopping e avventure sentimentali.

Se le quattro star di "Sex and the City" rappresentavano un nuovo modo di vivere la vita adulta, alle adolescenti serviva un modello più vicino per età e problematiche: "Gossip Girl" era quello di cui avevano bisogno, intrighi, flirt, pettegolezzi e un guardaroba infinito da imitare.

A contendere questi primati, difficili da battere, nuove serie tv si affacciano all’orizzonte affermandosi come nuovi esempi di telefilm capaci di dettare le regole della moda, da "American Horror Story" a "Scream Queens", che riportano in auge un cross over tra gotico e anni Cinquanta, assicurandosi un posto nella classifica delle serie tv da vedere e imitare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA