Il fascino è di maiolica, gli abiti e accessori più cool hanno i colori delle ceramiche

Il fascino è di maiolica, gli abiti e accessori più cool hanno i colori delle ceramiche
di Anna Franco
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Agosto 2017, 10:54 - Ultimo aggiornamento: 12 Agosto, 16:41

Superfici lisce che si illuminano col primo raggio di sole. Panorami allegri e mozzafiato che ballano davanti agli occhi in effetti ottici sempre nuovi. Chi intraprende un viaggio estivo per il Mediterraneo sa bene che dovrà fare i conti, prima o poi, con il fascino delle maioliche e che si troverà a fotografarne insiemi scintillanti o dettagli affascinanti. Hanno nomi e aspetti diversi: in Grecia rubano il colore del mare e lo abbinano al bianco. In Spagna o in Portogallo rivestono intere pareti con i profili blu delle azulejos. Le zellige marochine somigliano a un mosaico infinito, mentre le ceramiche di Caltagirone sfoggiano la ricchezza dorata dei limoni, accompagnata da fiori e simboli arabeggianti con la supponenza tipica del Barocco.

FUNZIONI
La moda ne ha rubato i bagliori e le sfumature più intense per renderli abiti e accessori dal forte impatto estivo ed emotivo. Si tratta di capi che profumano davvero di mare e di agrumi e Dolce&Gabbana, griffe da sempre affascinata dai Sud e dai Tropici del mondo, presenta una collezione di borse in canvas o in pelle stampate con le maioliche della tradizione siciliana: capienti e mai uguali a se stesse a seconda della diversa angolazione dalla quale vengono osservate. Il risultato è ricco e sontuoso, ma anche molto ironico, perché gli accessori in questione assumono una vaga somiglianza con le teiere del secolo scorso pur avendo tutt'altra funzione. Molto decorate, ma altrettanto divertenti sono le calzature firmate Santoni: in canvas puntinato di ricami che passano in rassegna tutte le sfumature del mar Mediterraneo.

Un modo piacevole di indossare una sorta di cartolina dei luoghi vacanzieri del cuore o di portare un po' di mare anche tra l'asfalto cittadino. Altri tessuti d'elezione sono il cotone e il lino, leggeri come una brezza delicata, ma non si disdegnano nemmeno sete e tessuti più tecno. Le ceramiche, in effetti, hanno invaso il guardaroba anche per quanto riguarda l'abbigliamento da spiaggia. Sa di terra di Siena il costume intero con oblò di H&M, mentre il bikini di Calzedonia confonde gli sguardi con motivi ornamentali bianco e azzurri che si rincorrono all'infinito.

TINTE
Questo abbinamento di colori vibra su molti altri capi. Luisa Spagnoli li infittisce nei suoi vestiti con gonna a campana che si sviluppa da vita e corpini aderenti: un modello semplice, che ben si abbina alla voglia vacanziera di lasciare da parte ogni sovrastruttura, così come l'abito caftano dello stesso marchio. Fendi riprende la tradizione ceramista e sembra decorare i suoi abiti e trench con pennellate decise e romantiche di acquerello, che riproducono i giardini di Maire Antoinette, colta più nel suo essere giardiniera che regina. Le casacche di Fiorella Rubino, invece, ampie e leggere, improvvisano una serie di patchwork a tema. Etro, come da Dna, così come Twin-Set, regala tocchi etnici alle sue stampe ceramiche, mentre Tory Burch, per i suoi completi, sfrutta maggiormente l'ispirazione marocchina e la sua raffigurazione della natura, che sembra riprodursi senza inizio e senza fine.

Anche i decori più liberi seguono, in ogni caso, delle precise regole geometriche, che spesso fanno dei giochi speculari la loro forza. Così, se questi abiti possono sembrare semplici da indossare per l'allegria che raccolgono inevitabilmente tra le loro pieghe, è necessario, però, porre anche la giusta attenzione per gli abbinamenti. La fantasia porcellana deve essere ben calibrata e non ama gli intrusi. È perfetta se illuminata da pantaloni o short bianchi, non ha alcun problema col blu o l'azzurro, ma inizia a mostrare qualche fastidio se avvicinata al nero. Altri mix non sono concessi, tranne che una collana di perle, un girocollo o un bracciale etnico, possibilmente esagerati in forme e materiali, o una borsa di paglia, che è pur sempre un passepartout estivo.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA