Coachella fa 90, tutti i trend in diretta dalla California

Coachella fa 90, tutti i trend in diretta dalla California
di Costanza Ignazzi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Aprile 2016, 12:50 - Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 15:57


Più che un festival è una passerella di moda. Se non si partecipa a Coachella non si è nessuno: in caso contrario ci sono ottime possibilità che, oltre ad ascoltare un po' di buona musica, si possa lanciare una tendenza o, quantomeno, assistere a un'impennata della propria popolarità su Instagram grazie al classico scatto davanti alla ruota panoramica. Il Festival della Musica e delle Arti di Indio, California, è una tappa obbligata per sbizzarrirsi con look eclettici e finire in buona posizione sulle pagine dei giornali. Lo sanno bene modelle, attrici e blogger varie, che puntualmente fremono all'idea di sfoderare la propria anima bohémien inscenando un gigantesco remake di Woodstock in versione chic.
 



Tanto che alcuni brand lanciano per l'evento apposite collezioni dall'inconfondibile vibrazione anni '70: è matematicamente certo, infatti, che le tendenze nate nel deserto californiano imperversino per tutta l'estate successiva. Che il trend Seventies rimanga il must per eccellenza è comprovato da Kendall Jenner, top model del momento che ha sfoggiato uno dei look più invidiati di tutta l'edizione 2016: abito cut-out di pizzo e tricot color panna con schiena nuda, sandali Aquazzurra alla schiava e collana pesante. Non rinuncia al suo ruolo di guru hippie nemmeno Alessandra Ambrosio, che quest'anno punta su camicia etnica e camoscio per sfilare sui prati del Festival.

IL RITORNO
Ma il trend boho chic sembra vacillare davanti a un inarrestabile revival anni '90: si torna a due decenni fa con pettinature e accessori che le adolescenti di quei tempi, cresciute a pane, tartan e jeans a vita alta non hanno (in fondo) mai dimenticato. Non per niente quest'anno sul palco della kermesse si sono riuniti i Guns N' Roses, il cui ultimo avvistamento risaliva al 1996. Un'ottima occasione per (ri)tirare fuori dall'armadio le maglie con il famoso logo tutto rose e pistole, come hanno fatto in molte in pieno delirio da overdose di rock 'n roll. C'è chi, per tenersi al passo con la tendenza, sfoggia addirittura il Bindi, decorazione nata in India come simbolo religioso e diventata di pubblico dominio nel pieno della tendenza etnica anni '90. Sulle fronti della blogger italiana Chiara Ferragni e della sorella Valentina, ma anche dell'attrice Vanessa Hudgens, i Bindi si moltiplicano e illuminano l'arcata delle sopracciglia. Perfino Kendall, dall'alto del suo outfit da divinità bohémien strizza l'occhio ai mitici Nineties con il doppio chignon, reso famoso ai tempi d'oro da personaggi clue dell'epoca come Gwen Stefani e Bjork.
 
CHIOME PASTELLO
E se nel 1990 e dintorni i capelli si tingevano di mille colori grazie agli appositi ”mascara” adesso ci pensa Kylie Jenner, la sorella Kardashian più seguita dalle adolescenti a sfoggiare trecce multicolore. Parrucca o meno non importa, l'effetto ”sirena” è assicurato. Ma il revival non sarebbe completo senza i sempreverdi shorts di jeans, di preferenza a vita alta. Haley Baldwin, (ex?) fidanzata di Justin Bieber, li sceglie in versione bermuda con crop top e gilet tricot, mentre Kaia Gerber, figlia ed ”erede” di Cindy Crawford, opta per la versione ”mini” abbinata a un look total black con stivaletti, giacca monocolore e collane sparse.

BOHO-CHIC
Il Festival rimane però hippie nell'animo: non tramontano i maxi dress ricchi di trasparenze con un bel po' di pelle in mostra. Con il pizzo non si sbaglia mai e, se persiste il dominio incontrastato del classico abito bianco, il ”vedo non vedo” si tinge di nero e il relativo effetto vamp viene sdrammatizzato da scarpe basse, di preferenza anfibi o All Star, come quelle predilette dalla blogger Patricia Manfield. E gli accessori? Oltre alle collane formato maxi, più numerose e colorate possibile, gli occhiali da sole diventano tondi e a specchio, fondamentali per affrontare le luminose giornate californiane. Sul viale del tramonto, invece, frange e fiori tra i capelli: qualcuno li sceglie ancora ma in versione ”ridotta” rispetto agli ultimi anni. A sostituirli c'è il choker: il “filo” anni '90 da portare al collo. È di velluto o di plastica, in versione spessa o sottile, talmente “must have” che la cantante Taylor Swift, regina delle cronache, ha coniato proprio al Festival una massima che spopola tra le fashion victim: «Il choker è la nuova corona di fiori». Parola di Coachella.