La minigonna compie 50 anni: è ancora l'indumento più sexy

La minigonna compie 50 anni: è ancora l'indumento più sexy
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Marzo 2013, 14:55 - Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 16:19

ROMA - Esattamente 50 anni fa, nel marzo del 1963 a Londra, fu messa in vendita da Mary Quant nella sua boutique Bazaar in King's Road la prima minigonna. Nonostante la maternit in dubbio,
da dividere con la designer Coqueline Courrèges e la data che potrebbe slittare di un anno, il cambiamento del costume è stato così radicale e dilagante che ogni precisazione puntigliosa perde di senso.

Le ragazze della Swinging London portavano già dentro di sé la rivoluzione, era solo questione di tempo: qualche centimetro di stoffa in meno è bastato a liberare le donne, ad entusiasmare gli uomini e far gridare allo scandalo il resto del mondo. La stilista britannica, a partire dalla fine degli anni Cinquanta, aveva iniziato a proporre abiti sempre più corti, colorati e a basso costo. La capitale inglese, con Carnaby Street e i Beatles, dettava lo stile ai giovani e ai meno giovani in Europa e nel mondo; quando crollò anche il tabù così duro a morire delle gambe scoperte, nacque e si diffuse la mini gonna, ispirata all'automobile Mini, dalle ridotte dimensioni, dal design innovativo e dalla praticità scattante.

A consacrare il capo più intrigante di sempre la rivista Vogue, che realizzò un servizio scattato con una Polaroid fotografando la modella simbolo degli anni Sessanta Twiggy. Da allora la minigonna, declinata in mille maniere da tutti gli stilisti e scelta dalle donne in jeans, in pelle, elasticizzata, a fantasia, a tinta unita, è morta e risorta più volte nelle tendenze, ma ogni estate ritorna, elegante portata con i tacchi, sbarazzina con ballerine o sneakers: un Must Have del guardaroba (di chi può permettersela) per la sua versatilità!

© RIPRODUZIONE RISERVATA