Mantella di lana, la calda tendenza dell'inverno

Mantella di lana, la calda tendenza dell'inverno
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Novembre 2015, 11:11 - Ultimo aggiornamento: 29 Novembre, 13:32

MILANO – Le avevamo viste fare timidamente capolino sulle passerelle dello scorso anno. Oggi sono diventate un must di stagione in ogni forma e lunghezza. Sono le mantelle che tornano prepotentemente nel guardaroba femminile. La moda le vuole maxi e a forme over, ma anche con linee morbide che ricordano gli anni Ottanta e da portare sopra abiti longuette, gonne ampie al ginocchio o slacks pants (i nostrani pantaloni a palazzo!).


Tutte le grandi griffe hanno rilanciato questo capo rielaborandolo nel loro stile. Iniziamo da Saint Laurent che propone un poncho dal sapore etnico disegnato da Hedi Slimane. Chiuri e Piccioli per la maison Valentino hanno invece pensato a regali manteaux che diventano capi icona della collezione di alta moda che si tinge così di toni fiabeschi.

Stessi toni ripresi da Dolce & Gabbana che punta però su una cappa corta, ricamata con ori. Sempre corta quella di COS che diventa anche doppiata e svolazzante. Militaresca la mantella di Burberry mentre è dotata di frange quella di Etro. Gareth Pugh la rende essenziale mentre Salvatore Ferragamo propone una classica cappa con tocco di colore. Tante le varianti di un capo la cui storia ha incrociato e sposato culture diverse, in un melting pot che va dall'Africa, con gli avvolgenti burnus e i djellabah marocchini, ai caftani in Oriente e ai dolman turchi, per giungere fino in Europa, dove, nei secoli, è stato indossato da ogni ceto sociale, dal migrante al conquistatore, dallo schiavo al re.

© RIPRODUZIONE RISERVATA