L’Europa delle Sneakers arriva a Roma: alle Officine Farneto il primo market dedicato ai collezionisti

L’Europa delle Sneakers arriva a Roma: alle Officine Farneto il primo market dedicato ai collezionisti
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Mercoledì 28 Marzo 2018, 15:45
Il prossimo 8 Aprile si terrà presso le Officine Farneto a Roma, la seconda edizione di Kickit, il primo market italiano dedicato alle sneakers ed allo streetwear. Le sneakerheads (così vengono chiamati in gergo i collezionisti) di tutta Italia si daranno appuntamento per una no stop dalle ore 11 alle 23 che porterà nella Capitale i brand più prestigiosi unitamente ai marchi più interessanti ed originali del panorama italiano ed internazionale, per un evento di respiro europeo che pone la sneaker non solo come oggetto da indossare ma come elemento centrale di un fenomeno di costume che coinvolge tutte le forme d’arte, dalla musica, all’arte, al cinema, allo spettacolo. Fondatore di Kickit è Fabrizio Efrati, proprietario di “I love Tokyo” in via dei Giubbonari, uno store che danni è un punto di riferimento importante per gli appassionati di streetwear e che vanta una lunga tradizione familiare che affonda le sue radici nell’immediato dopoguerra dove negli stessi locali i nonni di Fabrizio riparavano le suole delle scarpe della povera gente utilizzando i copertoni dei camion abbandonati per strada dai nazisti. 

Un’attività che si è tramandata da padre in figlio, che ha accompagnato generazioni, che è stata precorritrice dei tempi sin da quando il padre di Fabrizio da uno dei tanti viaggi negli States portò per la prima volta in Italia le Converse All Star; oggi per noi è normale abbinare una sneaker ad un abbigliamento più formale, ma all’epoca fu una vera e propria rivoluzione. Nel corso degli anni, grazie ai familiari ed agli amici che andavano e venivano dall’America facendo import export, arrivarono a via dei Giubbonari anche i Levi’s usati, i Lee, i Wrangler; allora erano marche sconosciute e venivano acquistate da chi cercava qualcosa di nuovo ed originale; di introvabile. E’ stato Fabrizio una volta preso in mano il negozio ad introdurre poi il concetto di limited edition. Da questa passione e dalla frequentazione di eventi europei quali “Sneakerness”, il più importante sneaker market europeo, nasce Kickit.

Ottanta venditori, tutte le ultime novità e tendenze dello stile urban, insieme a rarissimi pezzi vintage ed un settore dedicato ai giovanissimi. Kickit non è solo un market, è un vero e proprio evento che coniuga lo streetwear a 360°, a partire dai dj set che accompagneranno i visitatori per tutta la durata della manifestazione. Partner musicale dell’evento è Touch The Wood, da sempre attento alle nuove sonorizzazioni, vero e proprio punto di riferimento nel mondo del clubbing capitolino. Evento nell’evento saranno anche i workshop. Il primo coinvolgerà David Monteiro, uno dei customizer più famosi d’Europa, le cui creazioni sono ai piedi dell’intera squadra del Paris Saint Germain e dei protagonisti della scena trap francese, David è inoltre customizer privato di Neymar e Cavani; il secondo workshop vedrà protagonista Angelus Paint ed i suoi allievi, mentre il terzo sarà organizzato dalla crew romana di Shooter Staff. Suggestiva anche la scelta della location: oltre 1000 mq posizionati nel centro di Roma immersi nel verde del parco di Monte Mario; una vera e propria factory dall’architettura post industriale e dal sapore nord europeo a disposizione di quanti vorranno trascorrere una giornata all’insegna della moda, della musica, dello stile Urban, del design. Tra gli ospiti il grande illustratore e designer portoghese Laro Lagosta, che presenterà una tee disegnata appositamente per l’evento e disponibile per l’acquisto in tiratura limitata a 100 esemplari, la web influencer e collezionista Selma Kaci Sebbagh. 

Con più di 35.000 followers su Instagram Selma si è imposta grazie al suo stile particolare, capace di mescolare linee, stampe e tessuti più femminili,con l’innovazione e l’avanguardia delle ultime release in fatto di sneakers. Tra i suoi partner per le sue ultime collaborazioni, Selma annovera la divisione femminile di Hypebeast A.K.A. Hypebae e Nike Per tutti gli amanti del Paese del Sol Levante, inoltre Shun, customizer romano presenterà 20 paia di Asics modificate nella struttura tessile con materiali, stoffe e disegni ispirati alle sue origini giapponesi. Sarà inoltre presente all’evento in qualità di testimonial, Leonardo Bocci degli Actual, conosciutissimo duo comico romano che ha spopolato sul web mettendo a confronto usi e costumi della parte nord e sud della capitale, e da sempre attento a tutti i fenomeni di costume che coinvolgono il popolo dei social: «Di Kickit mi ha fin da subito entusiasmato l’idea. Sono un appassionato di streetwear ed un evento del genere in Italia non si era mai visto, portarlo qui con brand importanti e marchi meno noti che però hai la possibilità di conoscere tramite questa iniziativa è sicuramente interessante. In un’epoca social, anche l’abbigliamento ha il suo peso, quindi ben vengano progetti del genere soprattutto quando sono portati avanti da persone giovani con una grande voglia di fare e che della loro passione ne hanno fatto un lavoro, un po’ come è stato anche per noi degli Actual. Quella di portare in Italia un format di successo che combina il market di sneakers e streetwear, la musica rap, il customizing, l’arte è stata una vera e propria sfida e sono stato molto contento di esserne testimonial».

Attesissima alle Officine Farneto anche l’attrice Myriam Catania, reduce dal successo della commedia «Anche senza di te» insieme a Nicolas Vaporidis e Matteo Branciamore uscito nelle sale cinematografiche italiane lo scorso 8 marzo. Altro elemento a corollario del market sarà il food con le specialità de “Il Secchio e l’Olivaro”, sei truck per lo street food e le birre artigianali di Birradamare. Main sponsor dell’evento insieme ad Asics “Birradamare” sintetizza la sua storia in 6 parole chiave:artigianale, romana, integrale, autentica, schietta ed ironica, con un occhio attento alla comunicazione ed un interesse verso tutto ciò che è nuovo e che racconta una storia di passione, di amicizia, di condivisione e di professionalità. Durante l’evento dell’8 aprile il birrificio romano presenterà una birra prodotta in soli 1000 esemplari, dal packaging assolutamente originale, realizzato per la prima volta in forma ovale e la cui etichetta è stata disegnata da Lugosis, famoso tattoer and graffiti writer. E in una location dall’architettura così particolare come quella di Officine Farneto troverà spazio anche una perfetta riproduzione di un Salone Old School, dove i ragazzi di MC Barber Shop saranno al lavoro per chi volesse provare un nuovo taglio o regolare la barba. Durante la giornata dell’8 aprile, i visitatori potranno partecipare a varie raffle con possibilità di vincere un soggiorno a New York a due passi della boutique Supreme, un paio di Yeezy, premi Nike e molto altro. Kickit è realizzato in partnership media con Nss Magazine ed in Partnership radio con M2o.

Per la giornata dell’8 aprile sarà a disposizione un servizio navetta con fermata Metro Ottaviano – Piazza Maresciallo Diaz Kickit 8 aprile Officine Farneto dalle ore 11 alle 23 – Via Monti della Farnesina 77-Roma (www.kickitmarket.bigcartel.com)
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