GQ, ecco i trenta uomini più eleganti d'Italia

Fabrizio Gifuni per GQ
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Gennaio 2015, 11:58 - Ultimo aggiornamento: 13:03

​ROMA - GQ Italia si interroga sull’eleganza maschile e, stilando una lista degli uomini del Bel Paese (lista che non è una classifica), ne identifica trenta. Ciascuno incarna una caratteristica, personale o universalmente riconosciuta, che li rende icone dello stile contemporaneo.

Il saper vestire, in alcuni casi, è in secondo, se non in terzo, piano rispetto alle doti intellettuali, all’aver saputo re-inventare la propria figura pubblica o all’essere punto di riferimento per un determinato tipo di cultura.

Non stupisce allora di trovare il nome di Franco Battiato di fianco a quello di Andrea Pirlo, o quello di Costantino della Gherardesca a Stefano Rodotà.

Per il mensile italiano dedicato all’universo maschile, la nuova eleganza si misura in buona sostanza sull’interpretazione che l’uomo contemporaneo sa dare di se stesso nella vita pubblica, sulla capacità di evolvere ed essere “up to date” sapendo conservare intatte le proprie attitudini.

A Lorenzo Cherubini (Jovanotti) va una lode per essersi saputo traghettare nel XXI secolo abbandonando il chiodo in pelle e scegliendo uno stile capace di esaltare la sua figura di “carismatico della musica” ma anche di outsider dell’etichetta; Claudio Santamaria è lodato per la sua capacità di scegliere quali ruoli interpretare; Barnaba Fornasetti (figlio del più famoso Piero) per saper essere un’elegante uomo d’altri tempi perfettamente ancorato al presente.

Che l’uomo contemporaneo abbia bisogno di più scelte e meno etichetta? Forse consultando l’intera lista è possibile trovare la propria icona di riferimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA