Dal trucco effetto mascherone al mollettone anni '80: tutti gli errori fashion da evitare in spiaggia

Dal trucco effetto mascherone al mollettone anni '80: tutti gli errori fashion da evitare in spiaggia
di Laura Bolasco
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Luglio 2017, 13:17 - Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 08:13
Ore 10, Ostia Lido. Il mare, il sole, l’immancabile carretto della grattachecca. Tutto sembra preannunciare una normale domenica di luglio. Compresa lei: l’incarnazione perfetta e completa degli stereotipi da spiaggia, portatrice sana di errori fashion a cui, una volta per tutte, siamo decise a dire basta. Ecco quindi il vademecum della bagnante perfetta, da leggere, imparare e tenere bene a mente per i weekend a venire e… per il resto della vita.
 
1) Stop ai mascheroni
L’estate ci libera da impegni ed apparenze e ci alleggerisce del trucco col quale copriamo il viso tutto l’anno. Nel 2017 però c’è chi scambia ancora il bagnasciuga per il red carpet, sfoggiando make up e mascheroni da far invidia ad artisti del mimo e circensi. La pelle pulita e protetta è la prima regola per un’abbronzatura sana e duratura ma se proprio non riusciamo a rinunciare del tutto al trucco, un mascara waterproof e un rossetto (rigorosamente con filtri UVA e UVB) sono il limite concesso, a Fregene come a Saint Tropez.
 
2) No ai tacchi 
Costume, borsa in rafia e un semplicissimo paio di infradito Havaianas. O di Birkenstock. O di espadrillas. O di sandali nella loro più generica accezione. Ma per amore nei confronti della moda, lasciate gli stiletto a casa. Non ci rendono solo goffe mentre arranchiamo verso il lettino, ci mostrano anche insicure e inadeguate, rasentando un livello di ridicolo a cui raramente possiamo aspirare.
 
3) Ad ogni location il suo costume
Diciamocelo: il costume per il pool party nella villa di Hugh Hefner non può andar bene anche per una giornata alla Feniglia. Colori metallizzati, tessuti cangianti, micro bikini e scollature da capogiro lasciamoli alle blogger di Instagram e per stupire puntiamo piuttosto sui costumi interi o a vita alta. Ammesse anche le fantasie vivaci con micro disegni e scritte divertenti. Paura di esagerare? Spezzate il completo con uno slip basico, l’effetto mix and match non passa mai di moda.
 
4) La borsa da mare esiste
Sabbia e salsedine sono un pericolo per i nostri capelli, figuriamoci per la Vuitton ultimo modello limited edition. Brand e designer, quest’anno come non mai, ci vengono incontro con mille e più modelli in paglia, vimini o in versioni retate, promuovendo addirittura il look da spiaggia anche in città.
 
5) Addio a mollettoni e fasce per capelli
Relegatele in bagno, per struccarsi la sera e per la beauty routine mattutina. I mollettoni e le fasce di spugna non sono più di moda dal 1980, ammesso che lo siano mai stati, e il loro uso esclusivo è circoscritto all’interno delle mura domestiche. Al mare i capelli si sistemano con le bandane, si raccolgono in cappelli o in risolutivi chignon dall’effetto “messy” (disordinato): niente di più facile e chic.
© RIPRODUZIONE RISERVATA