È tempo di bicicletta: accessori trendy
e i vip più appassionati

È tempo di bicicletta: accessori trendy e i vip più appassionati
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Maggio 2012, 16:21 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 17:44
MONDO - Secondo la Fiab (Federazione dei ciclisti urbani e dei cicloescursionisti), sono due milioni gli italiani appassionati di bicicletta e quasi cinque milioni quelli che negli ultimi dieci anni hanno scelto di lasciare
la macchina a casa, per spostarsi pedalando. Con evidenti benefici per il portafoglio (viste le significative spese da sostenere per l’automobile) e per la salute (si evita lo stress del traffico e allenandosi contemporaneamente).



La cultura della bicicletta si sta diffondendo rapidamente in Italia, soprattutto nelle città del nord dove sono più numerose le piste ciclabili. Proprio a Bolzano, grazie agli oltre 50 chilometri di piste realizzate dal Comune, c’è stato il sorpasso dei cicli sulle automobili: gli spostamenti in bici lo scorso anno sono stati il 29%, contro il 27% di quelli in macchina. Non fanno eccezione al trend i personaggi vip, italiani e internazionali, che colgono al volo l’occasione di farsi fotografare in sella mostrandosi chic, sportivi ed ecosostenibili. La presentatrice Federica Panicucci non rinuncia a una passeggiata in bici con figlio al seguito, Thais Wiggers, modella e showgirl, gira per il quadrilatero milanese in coppia con la sua nuova fiamma, la «Iena» Paul Baccaglino. Brad Pitt e il suo piccolo clan usano abitualmente la bicicletta per gli spostamento quotidiani, Jennifer Lopez è un’appassionata a tal punto da partecipare a diverse gare e Paris Hilton, la stravagante ereditiera sempre attenta a look e mode, non si fa mancare allenamenti in bici a beneficio dei paparazzi.



Chi si avvicina per la prima volta alla cultura della bicicletta deve scegliere quella adatta alle proprie esigenze. I modelli più diffusi sono quattro: la bici da strada (usata dai corridori), la mountain bike (adatta per lo sterrato), la tutto terreno (una via di mezzo tra mountain bike e bici da strada) e la bici da passeggio (da utilizzare per percorsi pianeggianti non troppo lungo). Per chi non si accontenta c’è la bicicletta più cara del mondo, realizzata in Danimarca dal designer Frank in oro e brillanti Swarovski: costa 80mila euro. Per tutti invece non deve mancare almeno un dettaglio trendy: dai cesti griffati di Fara Collection, all’elmetto di Smart One con i rivestimenti intercambiabili, che unisce stile e sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA