Da Jennifer Lopez ad Adele:
il boom della lingerie contenitiva

Adele ai Grammy Awards 2012
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Giugno 2012, 15:18 - Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 18:16

ITALIA - Pur di entrare nell'abito indossato durante i Grammy Awards 2012 dello scorso febbraio, la cantante curvy Adele si infilata in ben quattro body contenitivi e modellanti della Spanx. L'ha rivelato lei stessa
in una intervista a un magazine, dichiarandosi soddisfatta dell'effetto ottenuto. Non voleva mostrare alcun rotolino, nel sul ventre né sulle spalle, le cosiddette «maniglie dell’amore» e voleva scolpire i glutei. Anche in Italia c’è un autentico boom di questo intimo modellante con tante griffe specializzate proprio in questo tipo di lingerie, come Marina Rinaldi che ha appena lanciato la sua linea «Shape», sia brand che hanno fiutato l’affare ed accanto alle collezioni principali, sensuali e raffinate, affiancano diversi modelli contenitivi come sottovesti strette come lunghe guaine, pantaloncini a vita alta e canotte modellanti nelle classiche nuance bianco, nero e nude. Tra l’altro, è interessante notare come anche dive molto esili come Eva Longoria, Victoria Beckham, Gwyneth Paltrow e Kylie Minogue usino questo tipo di intimo per scolpire le loro curve e rendere il corpo ancora più perfetto, regalandosi una linea sinuosa.

Non si tratta di una lingerie magica, perché chi è curvy resta curvy, ben inteso, eppure grazie a questo intimo modellante si può entrare in un abito con una taglia in meno e mostrare un corpo più scolpito e definito soprattutto su ventre e glutei. Proprio come fa Scarlet Johansson, così burrosa, e, soprattutto Jennifer Lopez che esibisce un lato B decisamente alto e sempre molto sodo proprio grazie a questo «aiutino». Questo tipo di intimo regala fiducia a ogni donna. I modelli più venduti sono le culotte alte e contenitive, usate per addolcire l’inestetismo di un posteriore importante o di un po’ di pancetta, magari post-gravidanza, come nel caso di Katie Holmes, facendo sembrare più magre di almeno una taglia.

Meglio non usarle tutti i giorni, ma solo quando servono, magari per un’occasione speciale o per un abito che proprio evidenzia ogni inestetismo. Un uso quotidiano e prolungato, soprattutto di modelli troppo stretti, potrebbe essere all’origine di trombosi, aggravare il problema delle vene varicose, causare incontinenza da sforzo, iperventilazione, acidità di stomaco e, nei casi più gravi, addirittura ulcere, come denunciano diversi angiologi e chirurghi estetici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA