Capodanno, le idee outfit nel segno del metallic

Capodanno, le idee outfit nel segno del metallic
di Paola Pastorini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Dicembre 2016, 18:43 - Ultimo aggiornamento: 1 Gennaio, 02:39

Un Capodanno metallico, riflessi di nuovo rigore. Una lama di luce netta sulla pelle, dopo i bagordi del Natale glitter e lurex, per entrare nel 2017 sotto il segno dell'essenzialità. Trascendenza metal che non significa pauperismo. Anzi. Oro, argento, bronzo e rame, metalli che restituiscono bagliori specifici, a metà fra la corazza della guerriera e la luminescenza della dea, per camminare nel nuovo anno ricoperte di luce.

RIFLESSI
L'argento è il metallo guida di RoccoBarocco con la giacca in jacquard laminato con rever di seta, la gonna in nylon matelassé stampa chevron, la camicia di cotone con disegno di foglie lamé sul colletto e cravatta di raso. Strepitosa l'eleganza del cappotto di Jil Sander, in pelle color argento metallico laccato lucido. Luisa Spagnoli copre le donne col piumino: il più glam di questa stagione è metal, grigio mélange metallizzato, in tessuto tecnico a effetto lucido e cangiante, come gli specchi o le carte di cioccolatini.
Versus Versace propone una donna guerriera, pronta per le battaglie del nuovo anno: l'applicazione a catena di metallo sulla parte finale del vestito in jersey nero ricorda la cotta medioevale, da vera dura. Anche l'abito stretch di Michael Kors ricamato a mano restituisce l'effetto maglia metal medioevale, ma è alta la densità sexy.
Per le Feste, d'altra parte, la golden fever è d'obbligo. L'oro, il metallo prezioso per eccellenza non può mancare addosso. Blumarine, disegnata dalla regina delle rose Anna Molinari, abbina una blusa in chiffon organzato con gonna lunga in jersey lurex plissettato effetto metal d'oro. Completano il look orecchini in metallo con pon pon in pelliccia di visone, borsa in vernice con tracolla e décolleté in vernice con tacco in plexiglass. Rigore per il sontuoso cappotto double in cashmere con applicazione di borchie e stivali in pelle oro, Laura Biagiotti.
Tutta d'oro la donna Arthur Arbesser. Lo stilista austriaco propone sia pantaloni e camicia gold, da indossare con cardigan verde traforato, sia la giacca sahara oro che illumina e dona un efficace contrasto col rigore della gonna fumè con camicia a quadri bianca.

ACCESSORI
Febbre dell'oro anche per gli accessori. Brunello Cucinelli punta sugli stivali in pelle metallica dorata che donano passo regale e paiono gambali cyborg.
Liu Jo propone una clutch oro rigida, chiusa a scatto in raso con micro strass e applicazioni gioiello, che viene esaltata nel suo colore se indossata con una maglia aperta senza maniche lavorata effetto pelliccia con filo dorato e gonna jacquard illuminata dal lurex con motivo a frange. Tornando alle scarpe, Stonefly Second Skin mette oro nella platform stringata realizzata in pelle increspata metal effetto vintage. Superga sceglie lo zaino d'oro (ma esiste anche la versione argento siderale). Forme essenziali e stile unisex per racchiudere segreti abbaglianti, con lo sfizioso dettaglio del portachiavi con la miniatura della skeaker della griffe.

TINTE
Non è tutto oro quello che luccica, però. Infatti il metallo può avere riflessi di altri colori. Per esempio il blu, come l'abito Luisa Beccaria in lurex turchese con gonna plissé, per la donna che sceglie di avvolgersi e camminare nella bellezza. Cuore della collezione invernale Beccaria è la sovrapposizione di pesi e motivi, con una palette cromatica omaggio all'arte europea dell'Ottocento. Colori intensi dove il blu si infiamma nelle declinazioni di turchese, petrolio, ottanio e pavone, acceso da bagliori metallici, appunto.
Il metal è anche nero. Come il trench nero lucido di Nina Ricci in pelle di anguilla, che si indossa con la giacca nera di velluto con zip, pantalone nero e scarponcini in pelle di anguilla: ecco servito l'effetto dark e bagnato che vagamente ricorda gli anni Sessanta.
Per le giornate sottozero Moncler Grenoble propone una giacca in nylon tecnique matelassè con pantalone in nylon dai bagliori total black, da arricchire con guanti e cappello di pelliccia blu elettrico.
E anche il verde brilla in Stone Island, grazie alla camicia over in nylon metal doppiato internamente in jersey. La struttura dei fili di nylon e la coloritura sono all'origine del suo aspetto metallico e cangiante.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA