Come vestirsi a Capodanno, le idee per lui da copiare subito

Emporio Armani Official Instagram
di Gustavo Marco Cipolla
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Dicembre 2017, 10:33 - Ultimo aggiornamento: 10:35

Chi è di moda a Capodanno lo sarà tutto l'anno. Si spera. E se per la notte di San Silvestro lustrini e paillettes in pendant con l'intimo in pizzo rosso sono gli intramontabili must have di una donna, per i maschietti la scelta è ardua. Il rischio? La banalità. Nonché quello di vestirsi sempre allo stesso modo. Ci sono però piccole accortezze di eleganza che, seppur mantenendo il proprio stile, ogni lui può applicare per il veglione del 31 dicembre. A casa con i suoi o fuori con l'amore e, in caso di assenza, con gli amici. Che si porterà nel 2018. Almeno quelli. Da Emporio Armani a Salvatore Ferragamo, passando per Etro e Gucci, non c'è che l'imbarazzo della scelta. E, per un Capodanno a tutto volume in discoteca, i più eccentrici possono osare con look strong e rock grazie ai quali sulla pista brilleranno di luce propria (Balmain potrebbe essere la soluzione che stavate cercando).

 

Via i vecchi maglioni, da cestinare alle 23.59 prima dello scoccare della mezzanotte. Da contemporanei Cenerentoli trasformatevi (senza fata madrina, sarebbe troppo) in aitanti principi da mille e una notte. Sfoggiate smoking per le occasioni di gala e black tie per dinner placé in ristoranti chic, evitando le solite bande laterali sui pantaloni. Se il total black vi ha stancato, per la notte di San Silvestro si può scegliere un colore più vivace, silver ad esempio, ma in una nuance lontana da farvi sembrare lingotti intrappolati in una giacca troppo elegante per voi. Preferite giacche in velluto o, ancora, quelli con motivi e decori gold. Se poi l'outfit è scuro, giocate con i particolari. Scarpe e papillon abbinati (magari non rossi, sareste scontati) sulle nuance più accese.

L'abbigliamento non può essere così formale se il cenone si trascorre a casa con genitori, zii, nonni e cugini. E mentre risponderete per l'ennesima volta "No" alla domanda di fine anno "Allora, ti sei fidanzato?", lasciando anche questa volta tutti di stucco e delusi per la negazione alla questione, regalate almeno una soddisfazione alla nonna che in giacca non vi vede mai. Camicia e blazer, senza cravatta, con pantaloni anche morbidi da coordinare al capospalla. Se in camicia non vi va proprio, perché magari vi sentite ancora under una certa, allora accostate alla giacca monocolore una t-shirt stampata o fantasia. Ne esistono di più economiche da Zara e OVS ma anche iconiche come quelle della capsule collection Versace Tribute (dai motivi baroccheggianti ai tesori del mare) o con le illustrazioni dell'artista Ignasi Monreal per Gucci.

Il vintage non passa mai di moda e l'occasione ideale, se la festa è in famiglia, potrebbe essere quella di tirar fuori un pezzo d'archivio dal guardaroba di papà per il veglione.Che vi guarderà con maschia fierezza e si sentirà di nuovo giovane anche lui. Poi,mentre stilosi aspettate il nuovo anno con tutti i buoni propositi del caso che non manterrete mai, ricordatevi anche dell'intimo. Il rosso fuoco lasciatelo alle girls. A loro piace tanto in genere ed è sexy. Per i maschietti meglio il nero andante con qualche tocco di colore che fa festa. E non è detto che non sia di buon augurio proprio il total black.