Bouquet da polso o tradizionale da lanciare?

Bouquet da polso
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Agosto 2014, 14:10 - Ultimo aggiornamento: 18:00
ROMA - Dall'America avanza una nuova moda e, forse, tra qualche tempo non ci sar pi l'usanza della sposa di lanciare il bouquet verso le invitate. Tradizione vuole, che alla fine del ricevimento si lanci il bouquet e la fortunata nubile che lo raccoglie si sposi entro l'anno.



Non si sa effettivamente quante si siano sposate solo perchè hanno raccolto al volo un bouquet, certo è che spesso alla sposa dispiace separarsene tanto che in molte dal fioraio scelto per l'occasione se ne fanno preparare due: uno da conservare e far seccare a casa e un altro, meno costoso, da lanciare alle amiche.



In America si risparmia ulteriormente al punto che il bouquet è di dimensioni minori e legato con un nastro di raso di seta al polso della sposa, che così non ha modo di lanciarlo, con buona pace delle amiche ancora zitelle.



Un tempo, sempre negli States, era un'usanza tipica dei balli di fine corso della scuola, quando ragazzi e ragazze festeggiavano l'ultimo anno in attesa di partire per il college.



I ragazzi andavano a prenderle con l'auto prestata dal papà e le ragazze, in abito da sera attendevano che il loro accompagnatore mettesse un'orchidea o al polso o con una spilla la appuntasse al vestito. Da noi sta prendendo piede l'usanza per la sposa di incorniciarsi la mano sinistra con dei fiori delicati, come fossero uno smagliante gioiello.



Il lancio del bouquet è ancora molto forte in Italia però aumenta il numero delle spose che chiedono alle proprie damigelle d'onore e testimoni di nozze di indossare al polso un piccolo e delicato bouquet di fiori e di tenerlo per tutta la cerimonia, come un incantevole braccialetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA