Dopo YSL, anche Maison Margiela cambia nome: non ci sarà più il "Martin"

Un capo della Maison Margiela
1 Minuto di Lettura
Venerdì 23 Gennaio 2015, 12:04 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 11:29
​PARIGI - La Maison Martin Margiela cambia nome e viene ribattezzata Maison Margiela, perdendo il nome di battesimo del suo omonimo fondatore. Il cambio di nome «riflette l'evoluzione della Casa», ha dichiarato un portavoce della Maison Margiela al New York Times, rivelando anche che il rebrand «si applica al marchio nel suo complesso, non solo alla collezione Artisanal appena presentata».



Il nuovo nome del marchio, conosciuto come Maison Martin Margiela sin dal suo esordio nel 1988, coincide con il debutto della collezione couture di John Galliano. Tuttavia il marchio preferisce di solito discrezionalità a dichiarazioni forti, infatti nessun annuncio è stato fatto prima della sfilata, lasciando che i giornalisti di moda notassero da soli sull'ambito invito il cambiamento.



Non è la prima volta che una maison di lusso si affida al rebrand, al cambio di nome, per sottolineare una svolta: quando Hedi Slimane ha assunto la direzione creativa di Yves Saint Laurent, la "Yves" è stata prontamente abbandonata, pur suscitando una risposta molto più forte di quanto si è visto finora nel caso Margiela.
© RIPRODUZIONE RISERVATA