Le anti-Victoria's Secret in piazza contro i canoni che inneggiano alla magrezza

In lingerie a Times Square per portare in strada la "vera passerella"
di Rachele Grandinetti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Dicembre 2017, 16:54

A New York le temperature oscillano tra zero e 5 gradi, eppure queste donne non hanno esitato a spogliarsi e restare in lingerie per sfilare in mezzo a Times Square in segno di protesta. Un gruppo decisamente (e volutamente) eterogeneo fatto di curvy, magre, transgender e pelle di ogni colore: la diversità si è unita per dire no ai canoni di bellezza imposti da marchi come Victoria’s Secret.

 

È ancora nell’aria la magia del consueto show portato in passerella dalla maison di intimo più famosa del mondo che, come sempre, tanto ha fatto discutere e sognare. Queste donne, invece, sono scese in strada e hanno messo i piedi per terra per una sfilata chiamata proprio Real Catwalk (vera passerella) dedicata ai corpi "autentici": «Non è un anti-Victoria's Secret Runway Show. Guardiamo queste modelle bellissime e ne siamo profondamente colpite, a volte neanche consciamente. Trascurare di rappresentare altri tipi di bellezza però può farci sentire poco attraenti, come se avessimo bisogno di somigliare maggiormente a quelle ragazze», ha detto l'organizzatrice dell’iniziativa, la modella curvy KhrystyAna.

«Body positive per me - ha spiegato ancora - significa inclusione, non solo donne curvy, ma qualsiasi donna. Transgender, sulla sedia a rotelle, con disabilità, con qualsiasi tipo di pelle, di qualsiasi forma, con le lentiggini: tutte meritano di sentirsi belle. Il mondo sembra esser pronto ad abbracciare qualunque tipo di bellezza. Una bellezza autentica che vive in noi stesse, nella nostra pelle, nelle nostre ossa, in quelle più giovani o più grandi, nelle più magre o più grasse». Le strade sono state invase dagli spettatori curiosi e i profili Instagram di foto che immortalano le ragazze mezze nude e fiere del messaggio lanciato. Molti gli scatti “ritoccati” per aggiungere le ali a loro che non sono gli angeli della lingerie ma vorrebbero comunque volare in alto nel mondo della moda. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA