Krizia, muore a 90 anni la stilista Maria Mandelli

Krizia, muore a 90 anni la stilista Maria Mandelli
3 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Dicembre 2015, 11:56 - Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre, 09:41



E' morta la stilista Krizia, al secolo Maria Mandelli. Ne dà notizia, in un comunicato, il cda di M.M.K. spa spiegando che ieri «alle 21 è improvvisamente venuta a mancare».

Krizia era nata a Bergamo e aveva 90 anni. Ne avrebbe compiuti 91 a gennaio. Secondo quanto spiegato da una sua collaboratrice, la stilista è morta «improvvisamente» nella sua casa a Milano per un malore. Il marito, Aldo Pinto, coetaneo, era al suo fianco.

I funerali si svolgeranno mercoledì, alle 11, nella chiesa di Sant'Angelo in via della Moscova nel capoluogo lombardo. «Mariuccia, per tutti gli amici, è stata una straordinaria ed innovativa stilista di moda che, col nome di Krizia, ha contribuito a creare e sostenere - è stato sottolineato nel comunicato - l'affermazione internazionale di un modello di eleganza tipicamente italiano». Dopo la cessione della 'Krizia spà ai cinesi della 'Krizia international srl', nel giugno del 2014, i beni immobiliari rimasti alla maison sono gestiti M.M.K.


Nata a Bergamo nel 1925, fin da giovane nutre un'incontenibile passione per la moda. Studia per diventare maestra elementare ma la passione è più forte: lascia la cattedra per aprire un laboratorio a Milano, dove, con l'amica Flora Dolci, inizia a produrre gonne e vestiti semplici, dalla linea essenziale e fresca.

Nel 1971, quando la moda prevedeva solo il maxi ed il midi, presenta una collezione di pantaloncini cortissimi (hot pants), con i quali, a Capri, si aggiudica il premio “Tiberio d'oro”. Gli accostamenti arditi, l'uso di materiali insoliti, come la gomma, il sughero e l'anguilla, e le forme audaci le valgono il soprannome di "Crazy Krizia", assegnatole dalla stampa americana.

Al '78 risale l'accordo con la Florbath per la produzione di fragranze. Nel 1980 debutta il primo profumo, K de Krizia, con boccetta disegnata da Pierre Dinand e traccia olfattiva firmata da Maurice Roucel. Negli anni seguiranno, fra gli altri, i profumi Krizia Uomo (1983) e Teatro alla Scala by Krizia (1986).

Nel 1986 Krizia diventa commendatore della Repubblica Italiana insieme agli altri stilisti italiani di punta: Giorgio Armani, Gianfranco Ferré, Gianni Versace e Valentino Garavani. Nel 1988 nasce la linea Krizia Uomo.

Negli anni novanta Krizia è fra gli indagati di Mani pulite, accusata di aver versato tangenti alla Guardia di finanza. Nel 1998 la Corte d'appello la assolve con formula piena.

Dai primi anni del Duemila Krizia ha collaborato con giovani talenti per la progettazione delle collezioni. Fra i più noti, Alber Elbaz, Jean Paul-Knott, Hamish Morrow, Giambattista Valli e Gianluca Capannolo.

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, esprime il proprio cordoglio ai familiari di Mariuccia Mandelli per la scomparsa della stilista «protagonista assoluta - sostiene il premier - della moda e del made in Italy, con la sua creatività, la gioia dei suoi colori, la sobrietà tutta milanese del lavoro di Krizia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA