Conte nuovo ct dell'Italia, Puma paga metà stipendio

Antonio Conte
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Agosto 2014, 12:03 - Ultimo aggiornamento: 12:43
ROMA - Antonio Conte, nominato commissario tecnico della Nazionale di calcio dal nuovo presidente della Figc Carlo Tavecchio, è stato presentato alla stampa presso l’Hotel Parco dei Principi a Roma martedì 19 agosto.



Fa discutere, e non poco, lo stipendio che percepirà: si parla di 3,5 milioni di euro netti l’anno. Secondo quanto pubblicato dai principali quotidiani, più della metà del compenso però sarebbe pagato da Puma, già sponsor tecnico della Nazionale.



«Il contratto tra la Figc e Antonio Conte prevede un compenso allineato ai costi della precedente gestione con un bonus per la qualificazione a euro 2016, un ulteriore bonus in caso di miglioramento del Ranking FIFA di almeno 5 posizioni e un terzo bonus in caso di partecipazione alla Finale Euro 2016.



Contestualmente, la Figc ha definito i termini di un nuovo rapporto di partnership commerciale con alcuni dei propri sponsor con termini assai innovativi per la internazionalizzazione del marchio Figc e la valorizzazione della Nazionale, che prevedono anche l’utilizzazione dell’immagine del nuovo ct come testimonial, rendendo così possibile l’intera operazione», dichiara la Federcalcio in un comunicato.



Circa 1,7 milioni di euro sarebbero versati dalle casse federali e il resto dal produttore tedesco di articoli sportivi Puma: «Pronto a sfruttare i diritti d’immagine di Conte», sottolinea Repubblica.



Il marchio sportivo, che fa capo al gruppo del lusso francese Kering (Gucci, Bottega Veneta, Sergio Rossi), comunica in una nota che «è determinato a supportare la Figc come tutte le altre federazioni con cui ha una partnership. Il nostro obiettivo è avere successo insieme».
© RIPRODUZIONE RISERVATA