«Zara mi ha rubato i disegni»: la denuncia di una 27enne americana fa il giro del mondo

«Zara mi ha rubato i disegni»: la denuncia di una 27enne americana fa il giro del mondo
di Alessio Barbati
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Luglio 2016, 20:33 - Ultimo aggiornamento: 20:38
Tuesday Bassen, illustratrice ventisettenne di Los Angeles, ha accusato la catena spagnola Zara di aver “rubato” alcuni dei suoi disegni. All'inizio ha pensato che potesse trattarsi di un caso ma, dopo essere stata contattata in privato da centinaia di utenti, ha deciso di ricorrere alle vie legali. La Bassen ha pubblicato su Instagram la risposta di Zara che ha negato ogni similarità con i disegni dell'artista americana. Nella replica dell'azienda si legge che il rigetto delle accuse è dovuto alla «mancanza di tratti distintivi» che «rende molto difficile quantificare la parte di popolazione che associa i disegni in questione a quelli di Tuesday Bassen».

Una foto pubblicata da Tuesday Bassen (@tuesdaybassen) in data:


Ma quelle della diretta interessata non sono state le uniche segnalazioni arrivate all'ufficio legale di Artexico. «Altre segnalazioni giunte da terzi ammontano ad una manciata di reclami; si tenga conto che milioni di utenti in tutto il mondo visitano i nostri siti ogni giorno. Zara e Bershka hanno una media di contatti che ammonta rispettivamente a 98 e 150 milioni di utenti mensili. Tali cifre mettono chiaramente i suddetti reclami in una prospettiva diversa».

«Inditex rispetta la creatività degli altri e prende molto seriamente i diritti di proprietà intellettuale» spiegano da Zara «Dopo aver ricevuto queste accuse, la vendita dei prodotti in questione è stata sospesa immediatamente ed è attualmente in corso un'indagine. Contestualmente il team legale di Inditex ha contattato gli avvocati di Tuesday Bassen per chiarire e risolvere la faccenda». Nella lettera si specifica ancora che «Inditex»,

Il gruppo che oltre Zara possiede anche i marchi Massimo Dutti, Pull and Bear, Uterqüe, OYSHO, Zara Home, Zara Kids, Stradivarius e Bershka, «conta più di 600 progettisti che creano oltre 50.000 disegni all'anno e ha il massimo rispetto per la creatività individuale di ognuno».
Inditex ha promesso poi di indagare sul caso specifico fino alla fine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA