Anthony Hopkins testimonial per Brioni e pittore a quasi 80 anni

Brioni Official Instagram Account
di Gustavo Marco Cipolla
3 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Agosto 2017, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 19:28

La moda non ha età. Così come l'arte. Ce lo ricorda la divina Sophia Loren, già bellissima testimonial ultraottantenne di Dolce & Gabbana per il rossetto che porta il suo nome e per il lancio di un profumo. Ora, invece, è il turno del fascinoso attore Anthony Hopkins, premio Oscar nel 1992 per aver interpretato Hannibal Lecter nel film cult "Il silenzio degli innocenti", che alla soglia degli ottant'anni (li compirà il prossimo 31 dicembre) è il nuovo volto della campagna autunno-inverno 17/18 della maison romana Brioni. Negli scatti d'autore black and white che portano la firma dell'artista della fotografia Gregory Harris, Sir Hopkins, oggi protagonista della serie televisiva americana di fantascienza "Westworld. Dove tutto è concesso" di cui sta girando la seconda stagione, si fa immortalare con stile in doppiopetto, smoking e abiti dal taglio sartoriale corredati da accessori ad hoc come i foulard maschili. Un'idea, quella di scegliere il pluripremiato attore per la campagna invernale, nata dalla volontà del neodirettore creativo della casa di moda capitolina, Nina Maria Nitsche, che vanta nel suo curriculum oltre venti anni di esperienza da Maison Martin Margiela. "Un dialogo tra Brioni e gli uomini più leggendari del mondo", si legge sul sito della maison, per un'eleganza senza tempo che esalta il valore sartoriale del made in Italy.
 

 


E lunga è la tradizione che lega il "Brioni Roman Style" al mondo di Hollywood, già dal 1945 quando il marchio aprì la sua prima boutique a Roma in via Barberini fino alla sede produttiva di Penne, in Abruzzo nel 1959, che fece seguito al successo della sfilata di moda maschile del 1952 nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze. Abiti che sono il risultato di un lungo processo creativo che richiede ben 220 fasi di lavorazione e più di 22 ore per la realizzazione di un singolo capo dove la maestria e il savoir faire artigiani riescono a nascondere su giacche e pantaloni i punti handmade. Se poi da "The art of tailoring" firmata Brioni si passa all' "Anthony Hopkins Art" il gioco è fatto. L'attore di origini gallesi non solo si è prestato alle fatiche del fashion set calandosi nei panni eleganti di modello per Brioni ma, oltre a continuare la sua carriera attoriale per il piccolo e grande schermo nonché per il teatro, nutre una profonda passione per l'arte e la pittura. Un web site dedicato mostra le opere e le tele dipinte dall'Hopkins artista, ispirate all'universo onirico e all'inconscio freudiano. Curiosità? Nel film "Surviving Picasso" del 1996 diretto da James Ivory, Anthony Hopkins interpreta proprio il ruolo del celebre pittore spagnolo Pablo Picasso.
Galeotta fu la pellicola? Inoltre, il premio Oscar è innamorato della Città Eterna, come dimostra il legame con la maison Brioni di cui colleziona pezzi unici nel suo guardaroba personale. E chissà che un giorno i suoi dipinti, dopo Londra e Las Vegas, non si possano ammirare con una personale in una galleria d'arte romana. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA