Vintage Fashion, in un libro la storia della moda dal 1920 al 1960

La copertina di Vintage Fashion
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 17 Dicembre 2014, 13:58 - Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre, 10:18
​ROMA - La moda femminile dagli anni Venti agli anni Sessanta attraverso le parole e l'esperienza di Nicky Albrechtsen, costumista prima per la BBC e poi per Studio Vintage Labels, al centro di Londra, nel volume "Vintage Fashion" (edito da Citadelles & Mazenod).



La Albrechtsen, già autrice dei libri "The printed square" sui pattern vintage e "Scarves" sempre sul design tessile, più che scrivere una storia della moda si propone di mostrare come le idee del passato continuino a ispirare quelle del presente, obbedendo a un ininterrotto ciclo di rinascita.



Più di un migliaio di creazioni, tra cartamodelli e progetti, sono affiancate da oltre 800 fotografie di abiti indossati da icone di stile di ieri e di oggi. Ogni decennio viene studiato attraverso il prisma dei materiali e delle forme che lo hanno definito, dai flapper chic del look androgino del 1920 alle architetture colorate degli Ottanta.



Vengono analizzati cappelli, guanti, occhiali, foulard, lingerie e approfonditi temi trasversali come i motivi floreali, lo stile marinaro, le stampe animalier, i pois e la petit robe noir.



Con le sue 432 pagine "Vintage Fashion" è il regalo perfetto per il Natale delle fashion addicted che non vogliono farsi trovare impreparate e amano sfogliare la moda con gli occhi!
© RIPRODUZIONE RISERVATA