Vestiti venduti a peso, a Roma arriva il "Kilo Shop"

Vestiti venduti a peso, a Roma arriva il "Kilo Shop"
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Gennaio 2016, 18:46 - Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio, 09:38
Vestiti a tonnellate, anzi a chili. Una metafora azzeccata visto che anche a Roma sta per arrivare Kilo Shop, il negozio di abbigliamento che vende abiti a peso. Sì, proprio come frutta e verdura, visto che per gli adepti del fashion capi e accessori vintage sono praticamente il pane quotidiano. Nel punto vendita di via Appia Nuova a determinare il costo di quei jeans all'ultimo grido a cui non sappiamo resistere sarà la bilancia: ogni capo avrà una sua fascia di prezzo in base al peso. 

Un concetto che per molti potrà suonare strano, ma che chi ha bazzicato un po' d'Europa conosce già: in Francia, ad esempio, i Kilo Shop sono in tutte le maggiori città e sono da poco tornati in auge dopo i gloriosi anni '90, quando non c'era teenager che non vi facesse un giro almeno una volta a settimana. In Italia, invece, si tratta del secondo punto vendita: il primo shop è nato a Napoli per iniziativa di due giovani imprenditori partenopei. Ed è stato un successo. «Sta andando sempre meglio - hanno dichiarato Mariano Marigliano e Alessandro Arcopinto - Le bilance ed il sistema di vendita, possono risultare complessi in un primo momento, ma dopo poco i clienti procedono quasi in automatico».  

A Roma, il costo di un chilo di vestiti partirà da un minimo di euro 19 per arrivare a un massimo di 49: sulle bilance capi vintage e selezionatissimi articoli di tendenza. A gestire il negozio, due "amici e soci", come si definiscono loro, dei ragazzi di Napoli: Andrea Mari ed Emanuele Luca, che punteranno sul "riciclo", sulla lotta allo spreco e su tutto il resto visto che il Kilo Shop di Roma servirà anche ad ospitare eventi e iniziative culturali. E c'è da scommettere che il 23 gennaio, all'inaugurazione, saranno in molti a pronunciare la fatidica frase: «Sono due chili, lascio?». 

costanza.ignazzi@ilmessaggero.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA