Travel air jacket, arriva la giacca per tutte le stagioni

La Travel air jacket
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Marzo 2015, 11:05 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 11:03

​ROMA – Nel 2014 ha vinto il premio di design Compasso d'oro, assegnato dopo quasi 20 anni a un progetto di moda. Si tratta della “Travel air jacket” ideata dalla start up marchigiana Uno61, un progetto che nasce dall’incontro di Marco Broglia e Renzo Pigliapoco, entrambi con esperienze decennali nel settore moda.

Chiamarla giacca in realtà è riduttivo: è un indumento tecnologico che può essere indossato nello stesso giorno tanto a San Paolo del Brasile quanto a Mosca, perché copre un excursus termico che va da -15 a +15 gradi.

L’intuizione dei designer parte dalla constatazione che l'aria è il miglior isolante termico.

Da qui deriva la tecnologia chiamata “lining inflatable system” e che prevede un interno gonfiabile, dotato di una valvola per immettere ed espellere aria.

l giaccone, pensato per lui e per lei, è realizzato con tessuto di jersey in nylon accoppiato con una membrana che, pur avendo caratteristiche di impermeabilità, non consente la fuoriuscita dell'aria ed è ugualmente traspirante.

“Travel air jacket” si adatta alle diverse occasioni della giornata come tradizionale ed elegante giacca a 3 bottoni tipica della migliore tradizione italiana, ma anche alle mutevoli condizioni meteorologiche, come giacca outdoor in senso stretto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA