Tra dieci anni il lusso sarà solo sul web.
La moda ha scoperto EBay e Amazon

Il portale di Amazon.com
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Ottobre 2012, 17:59 - Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 18:46
ROMA - Non pi solo oggetti vintage, cellulari o computer usati. Il web sempre di pi popolato da chi desidera acquistare oggetti di lusso. Il tutto va considerato all’interno dello sviluppo di chi compra sulla rete, un aumento di utenti dedicati all’oggetto esclusivo, che fa registrare un +11%. Dati emersi dopo il Netcomm Forum 2012. Per questo i due giganti dello shopping on line EBay e Amazon, stanno lanciando due iniziative dirette proprio al fashion di moda e soprattutto di lusso. In gergo si tratta del mercato del luxury, che però deve fare i conti con il cambio di esigenze dei consumatori alla ricerca di un servizio veloce e sicuro. Troppo spesso infatti i siti dei brand famosi sono solo delle vetrine poco funzionali, ora però tutto potrebbe cambiare e su EBay si potrà rintracciare il facoltoso uomo d’affari alla caccia dell’ultimo e costosissimo modello di orologio o dei capi firmati da Dior o Hermes.



Il 17 ottobre EBay ha presentato la nuova piattaforma resa appetibile sia per le aziende che per i nuovi clienti: una App per smartphone e tablet, immagini di qualità e informazioni precise. Diversa, anche se mossa dallo stesso fine l’azione di Amazon, che ha creato una community apposita, Myhabit.com. Accesso riservato e distribuzione dei marchi della moda più famosi. Vista la diffusione di Amazon non è sfuggito di certo ai direttori commerciali dei brand che l’e-commerce potrebbe rivelarsi una gallina dalle uova d’oro. I segnali che confermano la tendenza non mancano: addirittura il Financial Times riporta la tentazione di Alexander McQueen di sbarcare sul web, una concessione all’elitarismo alla quale sembrerebbe non voler cedere Louis Vuitton.



Eppure se si dà retta ai dati, anche i più restii dovrebbero arrendersi. Secondo una ricerca realizzata da Altagamma e dalla società di consulenza McKinsey, entro 10 anni quello on line diventerà il terzo mercato del lusso in ordine di grandezza (dopo Asia e America del sud). La concorrenza diventerà tale, da mettere in pericolo la supremazia di Yoox e Net-a-porter. Dall’Italia arriva infine la novità di my.griffe.com, una piattaforma del lusso che presenta una serie di rivenditori e shop famosi, interessati a sviluppare la propria attività commerciale anche in paesi dove i negozi sono concentrati nelle città, lasciando scoperte intere zone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA