Il futuro dello shopping? La vendita in televisione

L'80% è un pubblico femminile con una propria autonomia finanziaria
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Dicembre 2014, 14:15 - Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre, 10:16
​ROMA - Tv shopping e alta moda. Lusso democratico. Non si tratta di ossimori (sebbene le due parole possano a prima vista sembrare in contrasto tra di loro), ma di una nuova felice realtà. Lo shopping in televisione sta diventando sempre più possibile grazie canali ad hoc che vendono prodotti di alta qualità a prezzi accessibili.



La moda, oltre all'e-commerce, grazie a canali tv come HSE24, QVC e Media Shopping, solo per citarne alcuni, sta ricavando nuovo slancio nelle vendite; se nella vita reale molti negozi chiudono, in televisione lo shopping è sempre più di tendenza. Lo dimostrano, dati alla mano i direttori marketing del canale HSE24 che ha da poco inaugurato a Fiumicino i nuovi studi di ben 7000 metri quadri.



L'importante è creare quel feeling che fa percepire a chi segue di star comprando qualcosa di davvero esclusivo, che non si trova nei negozi normali e che, se non si è soddisfatti, si può rimandare indietro, ricevendo tutti i soldi versati. E questo avviene anche per le scarpe indossate per qualche giorno.



Più dell'e-commerce potè la tv? Secondo lo stilista Franco Ciambella, dalla ventennale esperienza nel campo dell'alta moda, sì, perchè in televisione chi crea ci mette la faccia. Presenta il suo prodotto, ne illustra l'esclusività e i pregi, come la collezione “Opera” creata in esclusiva per i clienti del canale di tv shopping HSE24, con capi pensati per tutte le telespettatrici, quindi curvy, magre e skinny.



L'intento di questi canali, molto più dell'e-commerce che, spesso si ferma alla taglia XL o, al massimo alla XXL, ma molto raramente, è quello di far sentire belle tutte le donne senza nascondere le loro forme. Qualità, comfort ed eleganza a prezzi vantaggiosi sono le tre parole chiave.
© RIPRODUZIONE RISERVATA