Saldi senza confini: da Parigi a New York guida allo shopping scontato

Saldi a New York
di Luisa Mosello
3 Minuti di Lettura
Domenica 3 Gennaio 2016, 17:50 - Ultimo aggiornamento: 4 Gennaio, 12:59

Saldi d’Oltralpe. Archiviati i regali da mettere sotto l’albero di Natale e le pajettes per Capodanno è arrivato il momento tanto atteso dagli shopping addicts, le vittime più o meno consapevoli degli acquisti a oltranza. Non solo in Italia ma nel resto del mondo. Per chi parte per il week end dell’Epifania ecco una piccola mappa delle vendite a portata di tutte le tasche nelle capitali europee, con una puntatina oltre Oceano.


A Parigi "soldes" d'autore
A Parigi i “soldes” iniziano mercoledì 6 gennaio e finiscono il 16 febbraio. Da setacciare le vie dello shopping dall’allure francese per eccellenza come Rue du Faubourg Saint Onorè, Avenue Marceau, Avenue Montaigne. Naturalmente chi ha voglia e possibilità di compere d’autore non mancherà di passeggiare per gli Les Champs- Elysées. E d’obbligo entrare alle Galeries La Fayette.

Un breve glossario può aiutare:con Degriffe si intendono i capi di marca scontati, fripes quelli di seconda mano, stock come da noi le grandi rimanenze di magazzino. Esiste anche un sito ufficiale ovvero www.shoppingbyparis.com che indica i luoghi dello shopping a saldo con consigli utili e dritte per tutte le tasche.
 
A Londra lo shopping di rito
A Londra si è gia in pieno periodo di saldi. Da sabato 26 dicembre, nel giorno chiamato Boxing Day, acquisti per tutti i gusti nelle vie principali dello shopping: Oxford Street, Carnaby Street, Regent Street, High Street Kensington. E a Westfield, uno dei più grandi centri commerciali della capitale.
Così come naturalmente da Harrods, dove l’'apertura della stagione dei saldi è celebrata con un vero e proprio  rito  tutti gli anni: una celebre madrina giunge, su una carrozza trainata da due cavalli neri, davanti alle dieci porte d'ingresso. Una volta Mohamed Al-Fayed, quando era il proprietario dei famosi magazzini, chiamò Sophia Loren.

Da Madrid a Berlino acquisti per tutte le tasche
In Spagna sia a Madrid che a Barcellona i Rebajas invernali iniziano il giorno de los Reyes, coè  il 6 gennaio a volte sono anticipati al 2. Shopping a gogò fino a marzo.
In Germania a Berlino ancora ci vuole un po’ di tempo: i saldi partono il 25 gennaio e rimangono solo per due settimane nei grandi centri commerciali, nelle tante strade cariche di vetrine, come le famose Kurfürstendamm e Friedrichstrasse, e nri tipici piccoli negozi come quelli dei quartieri Kreuzberg, Mitte e Prenzlauer Berg.
 
La Grande Mela da mordere
Per chi ha in programma un viaggio negli Stati Uniti, a New York gli sconti sono già iniziati con il Black Friday (quest’anno il 27 novembre) ma il periodo ufficiale in cui fare affari è partito il 26 dicembre.
In realtà nella Big Apple ogni momento è buono per comprare, tutto l’anno è un susseguirsi di vendite promozionali. Come dire una Grande Mela da mangiare in tanti piccoli bocconi per la gioia dei maniaci dell’acquisto oltre Oceano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA