L'arte del profumo nel cuore di Roma

L'arte del profumo nel cuore di Roma
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Agosto 2014, 14:23 - Ultimo aggiornamento: 11 Agosto, 12:10

ROMA - Quattro creatori di profumo si sono dati appuntamento a Roma, nella boutique Silvera Profumi d’Autore in via di Ripetta, per raccontare al pubblico i percorsi creativi su cui nascono le loro fragranze. Arte e lavoro si fondono in una vera e propria scienza guidata ora dalla necessità di raccontare storie, ora dal desiderio di tornare sulle tracce della profumeria antica, ora dalla fusione di chimica e filosofia.

Paul Emilien, naso francese, racconta «l’attesa di una bella giornata, le visioni di uno sciamano, l’analisi di una dipendenza o la sensazione di guardare il mondo come su una giostra, sono solo alcune delle storie che sviluppo quando penso ad una nuova essenza e - continua - ciascuno degli elementi che utilizzo ha esattamente la nota che mi permette di dar vita a ciò che mi ispira».

Più scientifico e concentrato su componenti monotematiche (sua la linea dei Puri, profumi che declinano il concetto della purezza di diverse famiglie olfattive) è invece Maurizio Lembo di Officina delle Essenze.

Cresciuto in una famiglia di profumieri, ha deciso di riportare in vita con il suo lavoro la forza che aveva il profumo prima degli anni ’80.

Sintesi fra arte del profumo e precisione della scienza, Peccato Originale nasce nella cantina di una farmacia; il punto di congiunzione fra questi due mondi non è solo uno, ma si nasconde nell’originalità di ogni peccato che segna la vita dell’uomo.

Ancora diversa è la ricerca di Laboratorio Olfattivo, che dà voce a più nasi unendoli insieme in un unico progetto dedicato alla profumeria artistica: sulle sue essenze non vige nessuna regola se non quella dell’unicità. Esclusiva per Roma la fragranza Enchanted Forest by The Vagabond Prince, casa profumiera indipendente di base in California.

© RIPRODUZIONE RISERVATA