Brexit, Asos va in tilt: panico nel mondo dello shopping online

Brexit, Asos va in tilt: panico nel mondo dello shopping online
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Giugno 2016, 15:42 - Ultimo aggiornamento: 16:19
Momenti di panico tra gli shopping addicted: dopo il "sì" britannico alla Brexit anche Asos, punto di riferimento per lo shopping online di tutta Europa, è andato inspiegabilmente offline. Il messaggio d'errore visualizzato da migliaia di affezionati ha scatenato un moto di paura collettivo: con la Brexit acquistare online le ultime tendenze della moda inglese (un must per tutte le fashion victims) potrebbe diventare notevolmente più difficile.

C'è chi giura che il caso, ormai ribattezzato sui social #asosdown, sia dovuto ad un'overdose di acquisti prodotta dalla caduta della sterlina e chi pensa che il colosso delle vendite online (oltre un miliardo i ricavi nel 2015) si stia riorganizzando dopo l'esito del referendum. Da ripensare, anche se non nell'immediato, la consegna delle merci: attualmente Asos è famoso per i tempi celeri (una settimana) e la spedizione gratis, ma cosa succederà se i pacchi dovranno passare la dogana? Gli ordini spediti in questi giorni, al momento, non risultano tracciabili: chi ha ordinato la gonna all'ultima moda di Londra sta per rinunciare e darla per dispersa. Per non parlare delle sposine estive che avevano deciso di usufruire della collezione Asos Bridal per il vestito bianco e ora allo stress dei preparativi devono aggiungere quello per l'arrivo del pacco. 

Sui social, ovviamente, è tutto un tripudio di ipotesi e tormenti: Asos Italia fa sapere in un tweet che "al momento niente cambierà" e che "Il sito sta solo riscontrando dei problemi tecnici". Ma in periodo di saldi, credere in un annullamento del referendum sulla Brexit, per le fashion victim, sarebbe più facile. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA