Paris Fashion Week: gara di eleganza
tra Valentino e Elie Saab

Alta Moda Primavera 2015 per Valentino e Elie Saab
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Gennaio 2015, 15:11 - Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio, 13:10
​PARIGI - Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli sono in vena di amore: la loro ispirazione per la Collezione Primavera 2015 di Valentino è fiancheggiata da citazioni di Shakespeare, pezzi dell'Inferno di Dante e dipinti di Marc Chagall, tutti romanticamente senza speranza.





Sono stati affascinati in particolare da Chagall: «Ha avuto una vita incredibile, molto dura, ma ha mantenuto la sua visione ottimistica», ha detto Piccioli. L'ascendenza russa del pittore ha fornito un leitmotiv per le decorazioni che sono così centrali per estetica dei due designer.



Ci sono fiori di pelle applicati alla biancheria, ricami su tessuti grezzi di lunghi grembiuli indossati con camicie fumée e un giubbotto shearling fittamente decorato con paillette di pelle. I pezzi "russi" erano tutt'altro che umili, ma la loro malizia ha sottolineato le differenze tra la versione Chiuri e Piccioli e quelle del fondatore del marchio.



Un corpetto in velluto nero a forma di ali, un caftano trapuntato di rosso, un abito con corpetto di oro fuso, una gonna cucita con una linea arrivata direttamente dall'Inferno di Dante: quella di Valentino è una collezione dal look adulto e sofisticato.



«Allora, Beirut sembrava essere costantemente adornata per una festa che non sarebbe finita mai». Se vi siete mai chieste dove Elie Saab ha preso il suo gusto per le paillette e i cristalli, troverete la risposta nel libretto con cui lo stilista libanese ha presentato agli ospiti la sua collezione Haute Couture Primavera 2015, dedicandola al suo passato.



Un ritratto dei suoi genitori da giovani abbelliva le prime pagine del catalogo: la madre di Saab indossa un abito con tulipani stampati, che ha fornito un modello per i nuovi ricami. Gli abiti di Saab, tra i più gettonati sui red carpet di Hollywood, ricevono una particolare freschezza da questo influsso della sua infanzia negli anni Sessanta.



Abiti sopra al ginocchio che terminano con piume di struzzo sono abbinati a sandali di raso dal tacco basso di raso, un'inaspettate tuta di tulle è coperta di perline e i tulipani della madre di Saab si rivelano un potente totem per questa stagione, con delicati acquerelli floreali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA