Da Mondrian a Warhol,
Quant'è pop Saint Laurent

Saint Laurent Fall 2014
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Marzo 2014, 15:15 - Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 11:50

PARIGI - Dopo una grande notte per il marchio Saint Laurent agli Academy Awards, grazie alla padrona di casa Ellen DeGeneres che ha indossato per tre volte le sue creazione sul palco degli Oscar e all'icona di stile Jared Leto in smoking bianco della Maison, Hedi Slimane ha messo in scena a Parigi una collezione scoppiettante.

La location, simile a un club underground, avrebbe meritato in prima fila Andy Warhol e Bianca Jagger, anche se le rockstar Miles Kane e Alex Turner degli Arctic Monkeys - innaffiati di champagne - non se la sono cavata male.

Slimane ha anche commissionato musiche originali alla giovane band garage-pop Cherry Glazerr e una serie di opere per gli inviti alla sfilata all'ormai 82enne John Baldessari, artista concettuale celebre per i suoi puntamenti.

Ha collegato, insomma, vecchia e nuova guardia di frontiera.

E i capi? I cinquantaquattro abiti, prima di tutto, sembravano mille, per quanto adatti a combinarsi perfettamente l'uno con l'altro in nuovi look: una stravaganza casuale che ha mescolato parka bordati di pelliccia sopra a top lamè, minigonne in tartan luccicanti, collant neri e ai piedi Mary Janes o stivali coperti di cristalli come palle da discoteca. Ispirato da Picasso, da Mondrian e Warhol, dagli anni '60 e '70, Slimane ha portato di nuovo l'arte sulla passerella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA