L'eleganza di Elie Saab da red carpet

Elie Saab Fall 2014 RTW
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Marzo 2014, 15:29 - Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 11:41

PARIGI - Elie Saab, dopo una notte degli Oscar trascorsa splendidamente grazie alla superstar Angelina Jolie che ha indossato per il red carpet pi atteso dell'anno un vestito di Haute Couture, proprio del designer libanese, si è concentrato sulla sua formula perfetta di abiti da sera per il Ready to Wear Autunno Inverno 2014 2015.

Saab ha chiamato la collezione «Dark Opulence», ispirandosi dall'opera del pittore statunitense Mark Rothko. I campi di colore dipinti dell'artista hanno fatto da modelli per una sorta di effetto ombrato che ha caratterizzato i capi creati dallo stilista.

Bande color merlot e nero su lunghi abiti di seta senza spalline, una profonda striscia di nero divisa da un rosa pallido per una tunica dello stesso materiale: in questa fase grafica, Saab tende a preferire combinazioni di colori monocromatici.

I velluti e lo chiffon dégradé si fanno vedere anche su miniabiti a maniche lunghe e sui capi da sera delicati e facili da indossare. La stampa proposta dal libanese per questa stagione è un fiorito pittorico con pennellate di petali, forse un po' sottotono a causa dello sfondo nero.

L'opulenza è arrivata tutta nel finale, con il gruppo di abiti di chiusura bordeaux, verde smeraldo o neri fittamente ricamati di paillettes: il modello nero con l'alto spacco a scoprire quasi tutta la coscia è sembrato essere disegnato apposta proprio per la Jolie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA