Langner oltre la sposa: una capsule collection di abiti da sera

Peter Langner collezione AI 2014-15 ph. Raffaele Soccio / Luca Sorrentino
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Luglio 2014, 14:05 - Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 12:46

ROMA - Peter Langner, stilista affermato e conosciuto in tutto il mondo per le collezioni di abiti da Sposa, raccoglie oggi una nuova sfida che arriva proprio dalla città di Roma, dove dal 1991 ha sede la sua casa di moda. Alta Roma rappresenta per Langner la cornice perfetta per celebrare il suo progetto di stilista contemporaneo e moderno, ma profondamente radicato alla tradizione artigianale e couturier dell'alta sartoria.


E lo fa attraverso la realizzazione di abiti architettonici quasi onirici. «Spesso mi chiedono come nasce una collezione - racconta Langner - , chi o che cosa l'abbia ispirata.

Purtroppo non sempre riesco a trasmettere un'immagine precisa o ad individuare l'elemento che ha acceso dentro di me quelle immagini, che poi diventano forme, disegni e colori. Questa volta invece il percorso è stato immediato: un viaggio, un'isola che io adoro, Ibiza, un luogo dove gli spazi aprono il nostro cuore ed arricchiscono la nostra vita».

Il taglio degli abiti, il finissaggio dei tessuti, i ricami materici, le applicazioni di pietre e fili preziosi, il contrasto del grigio lavico con il verde acido riportano all'universo di roccia, mare e vegetazione che hanno emozionato lo stilista. La natura selvaggia, pura, diventa nella mente e tra le mani talentuose dell'artista un abito prezioso, quasi un'opera d'arte. Una collezione che è l'elogio della bellezza e della femminilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA