Dalla Marcuzzi alla signora Clooney, le vip scelgono Giambattista Valli

Sfilata Giambattista Valli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Dicembre 2014, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 17:01

​ROMA - Alessia Marcuzzi qualche giorno fa, la moglie di George Clooney Amal qualche mese prima lo hanno scelto. La moda firmata Giambattista Valli è amata e indossata da sempre. Alla presentazione del suo leggerissimo Autunno/Inverno 2014-15, è venuta fuori una donna che non teme il freddo e si veste di charme, avvolta in tessuti rigati, ricamati, ricchi di pieghe e tagli che sono un revival di inizio XX secolo.

Una silhouette insieme delicata e decisa, che fa della femminilità il proprio vessillo.

A Parigi ha presentato abiti da giorno in cui domina prima il bianco e nero declinato su top architettonici e gonne che scendono aderenti fin sotto al ginocchio e poi su abiti che lascino le spalle ora scoperte ora sormontate da piccole cappe, in cui si alternano trasparenze e ricami di tappeti floreali dal sapore Art Deco.

Abiti da cocktail con gonna svasata e struttura a crinolina si alternano e abiti lunghi, che seguono la linea del corpo e lo avvolgono in sete aeree (dove il motivo floreale, da applicazione diventa stampato): il preludio di un trionfo di couture da sera, per cui Valli ha pensato a quattro varianti.

Gonne a coda costruite su infiniti strati di crinolina degradè nei toni del rosso, del verde acqua, del carta da zucchero e del giallo, sono inaspettatamente alleggerite da camicie (di cui tre a maniche corte) con colletti bon-ton: le volumetrie di fine Ottocento spezzate da quattro diversi momenti della moda del Novecento.

Su tutti i look, a cui il couturier italiano non ha dimenticato di conferire un tocco glamour, hanno sfilato capelli raccolti da foulard in seta, occhiali da sole e calzature con tacco a spillo. Tra i must-have, i top da giorno in pavè di paillettes e la pelliccia a pelo lungo bicolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA