Dior, Maria Grazia Chiuri porta in passerella avventuriere ed esploratrici moderne

Dior, Maria Grazia Chiuri porta in passerella avventuriere ed esploratrici moderne
di Valentina Venturi
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Luglio 2017, 13:39 - Ultimo aggiornamento: 5 Luglio, 14:11

Sessantasei moderne esploratrici. Così le modelle “in viaggio” di Dior, si presentano sfilando nel cortile antistante la Dôme des Invalides, la cappella barocca dove è conservata la tomba di Napoleone. E’ qui che Maria Grazia Chiuri ha scelto di presentare la sfilata della collezione Dior Haute Couture autunno inverno 2017-2018. Alla sua seconda prova nella haute couture per Dior, la Chiuri ha ideato una sfilata di moderne esploratrici, in nome del Mind the Map. 
 

 


Nella prima parte della collezione dominano i grigi, dal carbone al grigio perla, senza trascurare il petrolio e il cenere; grigi i cappotti, gli abiti di chiffon, persino i cappelli homburg di evidente taglio maschile. Di sera prendono il sopravvento le trasparenze, i colori degradano dal nero al rosso, fino al cipria cangiante e al bianco; scollature generose amplificano la femminilità della donna che viaggia, sicura di sé ma che mai trascura la sua indole e la sua consapevole femminilità. 

Immancabile il tailleur T-Bar di Monsieur Dior, splendidamente attualizzato, affiancato dalla tuta da aviatore in pelle e pelliccia, con il tweed (o lana e flanella) che si mescola con le trasparenze del tulle. Da desiderare gli abiti in velluto, come quelli decorati e ricamati con perizia indiscussa. È il trionfo del savoir faire francese. Tra le celebrities accorse c’erano Olivia Palermo, Celine Dion, Jennifer Lawrence, Chiara Ferragni, Karlie Kloss e Elizabeth Olsen, tutte dotate di ventaglio en pendent con l’allestimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA