Tokyo Fashion Week, modelle disabili in passerella

Tokyo Fashion Week, modelle disabili in passerella
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Ottobre 2015, 18:56 - Ultimo aggiornamento: 2 Novembre, 21:50

TOKYO - La bellezza va oltre l'handicap e la moda si fa sempre più ambasciatrice di questa filosofia. Abbattere le barriere fisiche e ideologiche si può e il fashion system lo dimostra facendo sfilare modelle disabili. E' successo alla Tokyo Fashion Week dove Takafumi Tsuruta ha presentato la collezione Primavera/Estate 2016 per Tenbo.

Anche senza braccia e senza gambe si può percorrere una passerella e lo stilista giapponese ha adattato le proprie creazioni alle esigenze dei propri modelli e delle proprie modelle disabili, utilizzando bottoni magnetici per agevolare la vestizione di alcuni di loro. «Se ti guardi intorno vedi persone con handicap, altre che sono eccentriche» ha spiegato Takafumi Tsuruta. «La diversità di queste persone è totalmente naturale, per questo le ho messe insieme a altre ritenute normali.

In realtà siamo tutti parte dello stesso gruppo». I modelli, alcuni con gravi patologie, sono diventati protagonisti dell'evento percorrendo la passerella in sedia a rotelle o col bastone. Un ideale di bellezza nuovo e rivoluzionario che si sta gradualmente diffondendo tra gli stilisti. E se a loro è affidato il compito di dettare la moda, allora speriamo che quella vista a Tokyo si diffonda rapidamente in tutto il mondo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA