Pullover oversize e stampe animalier: sfilano Balenciaga, Balmain e Lanvin

Collezione autunno inverno 2014 2015 per Balenciaga, Balmain e Lanvin
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Febbraio 2014, 16:25 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 10:01

PARIGI - Alexander Wang, alla terza stagione in passerella con Balenciaga, inizia a sentirsi pi sicuro di s. Per la sfilata Autunno Inverno 2014 2015, partendo (come uno studente di design) dalla maglieria, Wang ha sperimentato. Come far diventare capi familiari più speciali? I pullover a coste vengono ripensati con nervature di pelliccia, le maglie stratificate con lattice o cuoio, gli abiti a fasce creati in jersey di poliestere giapponese.

I cappotti si aprono come pannelli e hanno grandi tasche a marsupio, mentre il senso dell'umorismo di Wang è sottolineato dalle borse-shopping bag. Il gravoso compito di portare il nome Balenciaga è portato a termine con creatività e con una giocosità che lascia senz'altro un segno positivo.

«Benvenuti nella mia giungla»: Olivier Rousteing dichiara così nel backstage l'impavido mash-up tra safari chic e stile hip hop che rende più personale che mai la sua collezione Autunno Inverno 2014 2015 per Balmain.

«Sono francese, sono nero e sono orgoglioso di essere a Balmain, ma questo è un messaggio di libertà e globalismo», ha detto ai giornalisti.

La passerella prosegue nel solco della pre-fall, che ha segnato un allontamento dallo sfarzo delle precedenti e riflette anche il nuovo volto del brand, nonché amica dello stilista, Rihanna, in prima fila a Parigi.

I capi abbracciano etnie e culture diverse con giacche e pantaloni cargo, stampe leopardate e zebrate, lattice decorato con strisce di seta e catene d'oro, giacche da moto oversize e pellicce pop di agnello rosso e giallo.

Alber Elbaz ha creato per Lanvin una passerella che sembrava un palcoscenico, con fari e lampade che hanno contribuito a creare un ambiente chiaroscuro.

Lo show è stato, infatti, come un gioco di ombre cinematografiche: i volti delle modelle erano spesso gettati nell'ombra dai loro cappelli e anche le trame degli abiti disegnavano luci e ombre, soprattutto tra le frange, le balze, i pezzi dai tagli grezzi che hanno aperto il défilé.

C'era qualcosa di feroce negli stravaganti abiti in pelle nera a pieghe o nei tagli delle pellicce: il rigore eduardiano delle scorse collezioni si è dissolto, infine, nei torrenti di frange flapper degli abiti da sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA