Sempre Natale: a Roma il primo Christmas shop aperto tutto l’anno

Sempre Natale: a Roma il primo Christmas shop aperto tutto l’anno
di Francesca Spanò
4 Minuti di Lettura
Martedì 22 Luglio 2014, 19:00 - Ultimo aggiornamento: 25 Luglio, 19:11

Il Natale quando arriva arriva, recita un detto ormai comune. Invece no. Se è vero che questa festa tanto attesa da molti, è quasi uno stato d’animo, un caleidoscopio di ricordi di infanzia e di momenti felici trascorsi insieme alle persone care, allora può rivivere tutto l’anno. In versione sui generis. A Roma, ora c’è Sempre Natale (www.semprenataleroma.com) , il primo negozio italiano aperto 365 giorni all’anno e dedicato a decorazioni a tema, rigorosamente China free e lavorate in vetro soffiato a bocca o plasmato a mano. L’indirizzo è via della Scrofa 93, in piena zona centrale, tra il Pantheon e Piazza Navona.

Le decorazioni Nulla è convenzionale all’interno del piccolo negozio che ricrea il calore dell’ambiente domestico, tra carta da parati vintage, orologio a pendolo, antichi mobili in castagno, musiche natalizie e cartoline originali anni Trenta alle pareti.

Intorno le classiche palline di Natale non esistono. Ci sono i pezzi rari e numerati che riproducono personaggi come i Barbapapà, Pinocchio, Cenerentola, Dracula, Superman, o angoli dedicati a Roma, con i principali monumenti disegnati in rilievo o, addirittura, la fashion victim che fa shopping in Via Condotti. Spazio alla fantasia, quindi, e sguardo lungo, perché qui l’attenzione al dettaglio è fondamentale. La produzione è in gran parte italiana, ma altri oggetti arrivano direttamente dalla Polonia, Germania e Repubblica Ceca, in particolare, da Praga.

L’idea di Sempre Natale La mente di un progetto come quello di Sempre Natale che funziona all’estero ma che nello Stivale è un caso più unico che raro è Marco Romani, un ex giornalista dal cui estro creativo è nata una alternativa destinata a far parlare di sé a lungo. Pur avendo aperto i battenti a maggio, il punto vendita è stato inaugurato lo scorso 21 giugno e non è un caso. Con l’arrivo del solstizio d’estate, prende maggiormente forza il concetto di “Natale tutto l’anno”. L’idea nasce, ancora una volta, da un ricordo dell’eclettico proprietario. Era il 1962, quando sua nonna decise di aprire un banco a Piazza Navona, dove ogni anno, dal primo dicembre al sei gennaio, è tradizione acquistare qualche decorazione, come la tipica scopa scacciaguai o la befana in diverse versioni. Un appuntamento fisso per turisti e collezionisti.

Per ricreare l’atmosfera del 25 dicembre tutto l’anno, i circa mille ornamenti made in Europa sono in parte sistemati anche sull’albero che, come tiene a precisare Marco Romani, deve avere personalità. Bellissimi da vedere i monocolore con palline di un’unica gradazione cromatica, ma appendere quelle che si sono raccolte nel tempo e ricordare un momento della propria vita, regala un attimo di intimità familiare molto importante. La bottega si trova in un antico palazzo del Cinquecento e le forme e i colori degli articoli richiamano quelli degli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta, ottimo punto di incontro sia per appassionati del genere che per collezionisti o semplici turisti di passaggio.

Un Christmas Shop tutto italiano destinato a trasformarsi nel corso dei mesi. Finita l’estate saranno infatti sistemate ulteriori decorazioni originali e sempre artigianali, mentre c’è grande curiosità intorno all’ “albero di Pasqua”, che non arriverà, appunto, prima del prossimo anno. In questo caso non verrà utilizzato un abete ma dei rami trovati nel bosco e le decorazioni saranno primaverili con colori pastello, uccellini, coniglietti e uova. Un viaggio nella memoria e nel tempo destinato a conquistare anche chi guarda con sdegno l’aspetto consumistico di questa festa, ma finisce per sciogliersi di fronte al pensiero di una infanzia tra regali, colori scintillanti, abbuffate e abbracci di genitori e nonni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA