Helmut Newton, 200 opere del fotografo per la prima volta in mostra

Helmut Newton (lucidistorte.it)
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Novembre 2014, 11:51 - Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 18:04

​ROMA - Quando Helmut Newton diede vita alla fondazione che porta il suo nome, nell'autunno del 2003, donò anche diverse centinaia di fotografie originali in prestito permanente. Per il decimo anniversario, la Fondazione Helmut Newton espone ora in anteprima circa 200 di queste fotografie, con il titolo Permanent Loan Selection (dal 27 novembre 2014 al 17 maggio 2015 presso la Helmut Newton Foundation - Museum of Photography in Jebensstrasse 2, a Berlino).

Queste stampe, mai messe in mostra prima tutte insieme e molte mai viste a Berlino, sono presentate in stanze separate secondo tre principali generi del suo lavoro: Ritratti, Nudi e Moda.

Numerosi i ritratti di personaggi noti come Catherine Deneuve, Paloma Picasso, Karl Lagerfeld e David Bowie.

Le fotografie di moda, alcune in bianco e nero e altre a colori, sono per lo più incarichi editoriali per rinomate riviste, commissionati soprattutto tra gli anni 1970 e 1980.

Diversi, poi, i nudi a grandezza naturale, tra cui i cinque che adornarono le pareti della hall del museo all'inaugurazione della Fondazione. Nella Sala June, infine, i visitatori possono vedere una selezione di provini, una vista unica direttamente sul processo del lavoro di Newton.

© RIPRODUZIONE RISERVATA