Gian Paolo Barbieri e “La seduzione della moda”

Gian Paolo Barbieri
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Luglio 2014, 14:02 - Ultimo aggiornamento: 18 Luglio, 23:45

AOSTA – Ad Aosta di scena la moda dagli anni Sessanta fino ai primi anni Duemila attraverso lo sguardo di uno dei fotografi più autorevoli e noti a livello internazionale: Gian Paolo Barbieri.


Fino al 2 novembre al Centro Saint-Bénin è possibile ripercorrere la carriera del fotografo attraverso 58 fotografie di grande formato: un pezzo di storia della moda, che va dalle campagne pubblicitarie per le maison Valentino, Armani, Ferré e Versace, alle copertine di Vogue.

Il percorso espositivo di “Gian Paolo Barbieri. La seduzione della moda” è ricco di suggestioni perché, descrivendo l’evoluzione del suo stile, offre nel contempo uno spaccato della realtà fashion di quegli anni.

Gli scatti glamour hanno ispirato altri fotografi di moda e le sue immagini sono diventate famose perché uniscono la ricerca della perfezione formale con il racconto e la narrazione di un mondo diverso di bellezza e sogno.

Tra gli scatti di ispirazione cinematografica ci sono quelli che ritraggono la magnifica Audrey Hepburn del 1969, o Monica Bellucci, Angelica Huston, Sophia Loren, Rudolph Nureyev, Jerry Hall e Gilbert&George.

La mostra è corredata poi da un catalogo bilingue italiano-francese (editore Allemandi), che contiene le riproduzioni di tutte le opere in mostra, i testi di Daria Jorioz e Raffaella Ferrari e un'intervista a Gian Paolo Barbieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA