Shopping e artigianato, nel cuore di Roma è già Natale

di Gustavo Marco Cipolla
Ci sono i cappelli di "Antica Manifattura" creati con maestria artigiana da Patrizia Fabri. C'è il profumo delle fragranze di Eau d'Italie che regalano esperienze olfattive d'antan, ispirandosi a storie e racconti del passato. E c'è tutto il savoir faire made in Italy racchiuso in piccole botteghe atelier e boutique che, in vista del Natale, con l'impegno dei commercianti di Via dell'Oca e via della Penna, nel cuore di Roma si vestono a festa con un "Christmas Street Party" all'insegna dello shopping di qualità. Tante le idee per i regali da far trovare quest'anno sotto l'albero, con un occhio di riguardo per il bello e ben fatto italiano. Articoli ricercati, pezzi unici, a pochi passi da piazza del Popolo per un Natale alternativo e fuori dai tipici schemi commerciali. Per i "visionari" gli occhiali fatti a mano di Mondelliani, poi i gioielli timeless e brillanti di Lucia Odescalchi, gli orologi di Grafica Oro, originali abiti e accessori realizzati anche da emergenti designer internazionali. Tutto in strada.
 
 


Da Artisanal Cornucopia, negozio dove non è difficile trovare le tendenze del momento, il Natale è "Sparkling" mentre nel concept store di Cristina Bomba diventa "Bespoke" e si colora con le stampe di Laura Urbinati nella sua collezione ready to wear. Non manca il tocco street style che si tinge di rosa con le nuove proposte in fatto di sneakers chez Holypopstore Woman, che è anche nail bar e dream factory. «In questa vibrante strada, alle spalle di piazza del Popolo, tanti amici hanno aperto i loro negozi per salvaguardare l'eccellenza del made in Italy. Questa festa, di via dell'Oca e via della Penna, vuole celebrare la creatività e l’ingegno di capolavori di alto artigianato» sottolineano Maria Vittoria Maresca, fondatrice di Bang, e Cristina Bomba, fondatrice di Atelier Bomba, ed entrambe rappresentanti delle due boutique storiche della strada.

Se poi è vero che a Natale siamo tutti più buoni e "dolci", a ricordarcelo con gourmandise e prelibatezze durante il party ci ha pensato Oliver & Co e il suo delizioso banqueting d'autore senza dimenticare lo "Sweet Dreams Christmas" all'Hotel Anahi e il dj set natalizio all'Hotel Locarno con le sue atmosfere bohémien. Un'iniziativa per festeggiare in modo insolito (e in anticipo) il Natale anche attraverso spettacoli itineranti on the road tra le note de "I Musici della Strada Cantata", ensemble musicale fondato dal cantastorie e compositore Daniele Mutino. Con un linguaggio pop e raffinato la band ha come riferimenti artistici le sonorità ideate per i film alla "musette" fino al tango, passando per la musica classica e popolare. Un happening per conoscere alcune delle eccellenze artigiane della Capitale e personalizzare così il proprio shopping. "E tu di che Natale sei?".
Domenica 3 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 12:04

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
  • 37
QUICKMAP